Sport

Le Tour de France, Tappa 9. Chinon – Châteauroux (174,1 km)

Altra frazione in cui le ruote veloci del gruppo vorranno giocarsi la vittoria nella volata finale di Châteauroux

Planimetria Stage 9 Chinon – Châteauroux (174,1 km)

Dopo la volata di Laval, con la vittoria di Jonathan Milan (Lidl – Trek), il Le Tour de France propone una frazione, la nona dell’edizione 2025, dedicata ai velocisti; nessuna difficoltà altimetrica e 174,1 km con partenza da Chinon e arrivo a Châteauroux.

Partenza differente da quella della tappa precedente con il gruppo che difficilmente farà andare via la fuga di giornata prima dello sprint di Le Belle Indienne (Serigny) dopo 24,2 km dal via di Chinon. Subito dopo lo sprint il plotone darà via libera agli avventurieri di giornata.

Per la prima volta in questa Grande Boucle, ad eccezione della cronometro di Caen, il gruppo non dovrà affrontare difficoltà altimetriche con il leader della Maglia a Pois che può tranquillamente riposare e recuperare per le successive fatiche.

Finale  di Châteauroux come sempre a ritmi folli con la solita lotta tra le squadre dei velocisti per cercare di portare nella migliore posizione possibile il loro sprinter di riferimento.

A giocarsi la vittoria di giornata la maglia verde Milan che dovrà fare molta attenzione alla voglia di rivincita di Tim Merlier (Soudal Quick – Step); un gradino più basso inserirei Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike) autore di una bella volata ieri e indice che la condizione è in crescita.

Share
Published by
Giuseppe Ortale