Yeman Crippa, “Il Giro Podistico di Castelbuono mi ha lanciato, non vedo l’ora di tornare”
Atletica leggera13 Luglio 2025 - 13:59
Yeman Crippa tornerà da protagonista al prestigioso Giro podistico Internazionale di Castelbuono, in programma il 26 luglio. A nove anni dal suo esordio nel 2016, quando sorprese tutti con un brillante secondo posto, l’azzurro ha scelto la storica corsa siciliana come tappa fondamentale verso la maratona dei Campionati mondiali di atletica leggera, che si svolgeranno a Tokyo dal 13 al 21 settembre.
La decisione non è casuale. “Ovviamente c’è tanta voglia di tornare a Castelbuono”, spiega Crippa, che non aveva più potuto partecipare a causa della concomitanza con eventi internazionali: “Ne abbiamo parlato già a gennaio, Castelbuono mi aspettava e io aspettavo di tornarci”.
Oggi Crippa non è più una promessa, ma un atleta affermato a livello mondiale. Detentore dei record italiani su pista (3000, 5000 e 10000 metri) e su strada (5 km, 10 km e mezza maratona), si sta preparando in altura a Saint Moritz sotto la guida di Massimo Pegoretti per affrontare la sua seconda maratona in carriera. Castelbuono rappresenta per lui una sfida tecnica ma anche emotiva: “Il Giro è una gara molto bella, emozionante, sentita dalla gente. Mi serve anche come test maratona, visto che è un percorso collinare, sicuramente faticoso”.
Il ritorno in Sicilia ha anche un valore simbolico. “La gara di Castelbuono è quella che mi ha lanciato verso l’atletica dei grandi”, racconta, ricordando il bagno di folla del 2016 e l’incontro emozionante con Totò Antibo. “Gara tosta, dove si impara a tenere duro dal primo fino all’ultimo metro”.
Crippa arriva motivato, forte del lavoro svolto nelle ultime settimane: “Ho messo dentro tanti chilometri, tanta qualità. A Castelbuono veniamo per fare come sempre il nostro meglio, per divertirci e fare divertire la gente”.
Oltre all’aspetto agonistico, Crippa è consapevole del ruolo che oggi riveste per i giovani: “Bisogna crederci, credere nei sogni, non farsi intimidire dai risultati negativi. Nove anni fa ero un ragazzino… il 26 luglio torna un Crippa che è diventato un uomo”.
Sport Web Sicilia sarà partner ufficiale della 99ª edizione del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono, che si correrà sabato 26 luglio, curando anche le immagini che verranno trasmesse da Rai Sport.