Tour25, decima tappa a Simon Yates, strepitoso Healy che indossa la maglia gialla
Ciclismo14 Luglio 2025 - 18:21
Simon Yates, che ha conquistato l’ultima edizione del Giro, ha vinto con arrivo in solitaria la decima tappa Ennezat – Le Mont-Dore Puy de Sancy di 165,3 km, frazione dura con otto Gpm adatta alla fughe. Healy ha conquistato la maglia gialla, l’ultimo irlandese che aveva indossato la maglia gialla era stato Stephen Roche nel 1987.
La corsa
Inizialmente vi è una fuga di 29 uomini che si riducono a 19. Dentro questa fuga ci sono uomini di peso con Victor Campenaerts, Simon Yates (Visma-Lease a Bike), Ben Healy, Alex Baudin (EF Education-EasyPost), Lenny Martinez (Bahrain Victorious), Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), Quinn Simmons (Lidl-Trek), Ben O’Connor, Luke Plapp (Jayco-AlUla), Quinn Simmons (Lidl-Trek), Raul Garcia Pierna (Arkéa-B&B Hotels), Pablo Castrillo (Movistar Team), Michael Woods, Joe Blackmore, (Israel-Premier Tech) e Anders Johannessen (Uno-X Mobility). La fuga prende corpo grazie ai compagni di squadra di Healy, Alex Baudin e Harry Sweeny che hanno lavorato per l’irlandese che in partenza di tappa aveva solo 3’55” di ritardo da leader della maglia gialla, Tadej Pogacar.
Healy scatenato, Martinez veste la Maglia a Pois
Il vantaggio sale oltre i 5′ con Healy maglia gialla virtuale che moltiplica le forze con scatti che frazionato il gruppo davanti. Lenny Martinez della Bahrain Victorious vince vari Gpm e conquista la maglia a pois che indosserà nella prossima tappa. Intanto nel gruppo Pogacar a 5’32” c’è lo scatto di Kuss della Visma-Lease a Bike compagno di squadra di Vingegaard seguito dall’altro compagno Jorgenson. Davanti, ai -17km, c’è lo scatenato Healy che resta con altri 5 uomini, O’Connor, Simon Yates, Storer, Arensman e Simmons con quest’ultimo che perde però contatto sulla penultima salita la Croix Saint Robert da dove passa per primo Healy seguito da Arensman.
Ultima salita, Yates stacca tutti
Sull’ultima salita Le Mont-Dore (3.3 km al 7.7%) nel gruppo davanti c’è l’attacco di Simon Yates che stacca i compagni di fuga e s’invola verso il traguardo e vince la tappa nonostante il tentativo di Arensman di riagganciare il vincitore del Giro d’Italia. Simon Yates compagno di squadra di Vingegaard ha avuto una giornata di libera uscita con una bellissima vittoria, secondo Arensman, terzo Healy che dopo aver atteso con ansia l’arrivo di Pogacar esulta per avere tolto la maglia gialla allo sloveno. Intanto dietro c’è l’attacco di Pogacar inseguito da Vingegaard che riprendono Lenny Martinez. Crolla Vauquelin, che ad inizio tappa era partito terzo in classifica generale.
Ordine d’arrivo della decima tappa:
1 YATES Simon Team Visma | Lease a Bike 4:20:05
2 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 0:09
3 HEALY Ben EF Education – EasyPost 0:31
4 O’CONNOR Ben Team Jayco AlUla 0:49
5 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team 1:23
6 BLACKMORE Joseph Israel – Premier Tech 3:57
7 JOHANNESSEN Anders Halland Uno-X Mobility 4:38
8 MARTINEZ Lenny Bahrain – Victorious 4:51
9 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG 4:51
10 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 4:51
Classifica Generale
C
1 HEALY Ben EF Education – EasyPost 37:41:49
2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG 0:29
3 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step 1:29
4 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 1:46
5 JORGENSON Matteo Team Visma | Lease a Bike 2:06
6 VAUQUELIN Kévin Arkéa – B&B Hotels 2:26
7 ONLEY Oscar Team Picnic PostNL 3:24
8 LIPOWITZ Florian Red Bull – BORA – hansgrohe 3:34
9 ROGLIČ Primož Red Bull – BORA – hansgrohe 3:41
10 JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Mobility 5:03
11 GALL Felix Decathlon AG2R La Mondiale Team 5:38
12 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers 5:44
13 MAS Enric Movistar Team 5:56