Il Setterosa sommerge di gol Singapore e si assicura gli ottavi di finale ai Mondiali
In evidenza15 Luglio 2025 - 15:10
Il Setterosa chiude la fase a gironi dei Mondialie con una netta vittoria su Singapore, imponendosi con una goleada, per ben 32-5, che vale l’accesso agli ottavi di finale. Le azzurre affronteranno la Cina, giovedì 17 luglio alle 10:00 italiane.
La partita contro le singaporiane è poco più di un allenamento, dato il divario tecnico tra le due squadre. L’Italia domina fin dall’inizio, portandosi sul 13-0 già a metà del secondo tempo, grazie anche a una superba prestazione di Cocchiere, autrice di sei gol e leader sia in attacco che in difesa. Singapore trova la sua prima rete dopo dodici minuti con Yeo Zhi Min in superiorità numerica, ma il punteggio all’intervallo segna un netto 16-1.
Carlo Silipo, commissario tecnico del Setterosa, sfrutta l’occasione per far ruotare tutte le giocatrici, alternando due sestine ogni quattro minuti. Di Maria si distingue con una doppietta, affiancando Cocchiere tra le migliori realizzatrici del match. Nel terzo e quarto tempo continua la pioggia di reti azzurre, con un altro parziale di otto gol consecutivi. Singapore riesce a segnare altre due volte: Heather Lee realizza una bella diagonale per il 21-2, mentre Yap va a segno su tap-in. La stessa Yap si fa poi parare un rigore da Santapaola, che però non può nulla sul secondo gol di Lee e sulla palombella finale di Wuan.
Italia-Singapore 32-5
Italia: Condorelli,Leone 2, Di Maria 3, Cordovani 2 (1 rigore), Gant 1, Cergol 3, Giustini 3, Bianconi 4, Bettini 1, Ranalli 5, Cocchiere 6, Santapaola, Millo A 1, Meggiato 1. All. Silipo
Singapore: Ong Xuan, Tio Ji, Lho Yu, Yap 1, Koh Tingting, Lim Wuan, Yeo A 1, Lee H 2, Lee K, Ong Cheng, Wan 1, Lim A, Devi, Kho Xiao. All. Yu Lei
Arbitri: Kurosaki (Jpn) e Gerasimov (Gbr)
Note: parziali 8-0, 8-1, 6-1, 10-3. Superiorità numeriche: Italia 1/2 + un rigore e Singapore 2/9 + un rigore. Per l’Italia in porta con il numero 13 Santapaola; in tribuna Gagliardi. Per Singapore nel quarto tempo Kho Xiao sostituisce in porta Ong Xuan. Nel quarto tempo Yap fallisce un rigore (parato da Santapaola). Uscita per limite di falli Leone nel quarto tempo (7’02”).
(foto credits: Giorgio Scala / DBM)