Nuoto, Vincenzo Maniaci del Tc3 Palermo convocato con l’Italia per l’Eyof

di Simone Milioti

Continua ad essere grande protgonista il piccolo ranista, classe 2010, del Tennis Club Palermo 3. Vincenzo Maniaci, allenato e seguito dai tecnici Valerio Gippetto e Claudio Di Pace, sta nelle ultime settimane riscrivendo la storia del nuoto siciliano e non solo. Cadono i record della categoria Ragazzi, anche se Maniaci ha davanti ancora un anno pieno in quella categoria, arrivano le medaglie ai Criteria Nazionali Giovanili e adesso è stato anche notato e convocato per rappresentare l’Italia e la Sicilia all’European Youth Olimpic Festival che si svolgerà a Skopje in Macedonia dal 20 al 26 luglio.
Una manifestazione che si svolge ogni due anni e coinvolge tante discipline sportive, quest’anno saranno 15 mai così tante dalla prima edizione di Bruxelles 1991, e nel nuoto viene associata alla categoria in età Ragazzi.
Così il tecnico Gippetto commentando la notizia: “Questa per Vincenzo è una prima esperienza a livello internazionale, il primo step del percorso intrapreso insieme. Il ragazzo dovrà divertirsi ma è consapevole e sicuro del lavoro svolto durante l’ultimo periodo. Sapevamo da mesi che la convocazione era nell’aria, andrà lì per giocarsi le sue carte sicuramente e rappresenterà prima la Sicilia e poi l’Italia”.