Infinito Paltrinieri, è argento nella 10 chilometri ai Mondiali di Singapore

di Redazione

Gregorio Paltrinieri conquista l’argento nella 10 km ai Mondiali di nuoto a Singapore, dimostrando ancora una volta la sua grandezza in condizioni difficili e incerte. Alla vigilia della gara, un caos organizzativo legato alla qualità dell’acqua ha rischiato di far saltare la competizione, con la World Aquatics costretta a continui rinvii. Nonostante l’incertezza, “SuperGreg” non si è fatto distrarre e ha offerto una prestazione eccezionale, rimontando con grinta fino a conquistare il secondo posto in 1h59’59”2, battuto solo dal tedesco Florian Wellbrock, oro in 1h59’55”5.

È la decima medaglia iridata nel fondo per l’olimpionico trentunenne di Carpi, che commenta così la sua prova: “Era una gara difficilissima, ho gestito bene la seconda posizione. Mi ero tenuto per chiudere forte. Una gara perfetta”. Poi, a sottolineare il disagio organizzativo vissuto prima del via, Paltrinieri aggiunge: “Siamo tutti abbastanza scossi. Io mi aspetto un’organizzazione migliore da parte di World Aquatics. Non è accettabile andare a dormire senza sapere se si gareggerà o meno”.

La gara ha vissuto momenti di grande tensione e cambi di ritmo repentini. Wellbrock ha preso subito il comando, mentre Paltrinieri ha scalato posizioni fino a scatenarsi negli ultimi 500 metri, lasciando indietro Lee e Klemet. Settimo l’altro azzurro, l’esordiente Andrea Filadelli, che chiude in 2h00’43”7.

(foto @Federnuoto.it)