Altimetria Stage 12 Auch - Hautacam 180,6 km
Planimetria Stage 12 Auch – Hautacam 180,6 km
E venne il momento dei Pirenei!!! Dodicesima frazione del Le Tour de France che riparte da Auch per finire dopo 180,6 km e 3850 metri di dislivello in cima all’Hautacam; il primo vero arrivo in salita di questa edizione della Grande Boucle in uno degli arrivi più iconici della corsa francese.
Subito dopo la partenza non ci sono difficoltà altimetriche anche se la lotta per portare via la fuga di giornata impazzerà sin dai primi metri della frazione; dopo 91,4 km il plotone affronterà la prima salita di giornata la Côte de Labatmale (1300 metri al 6,3%) che precede di pochissimi chilometri il traguardo volante di Bénéjacq.
Dopo un tratto pianeggiante la strada inizia a salire sotto le ruote dei ciclisti fino al km 122 dove a Ferriéres inizia la prima vera salita di giornata il Col du Soulor (11,8 km al 7,3%) con il primo chilometro d’ascesa che presenta una pendenza media del 10,6%.
Rapida discesa verso Arrens dove inizia immediatamente il Col des Bordéres con i suoi 3300 metri di lunghezza e una pendenza media del 7,9%. Lunga discesa fino ad Arbouix dove inizia l’ascesa finale che conduce all’arrivo di Hautacam, a quota 1520 metri sul livello del mare; una salita vera di 13,5 km con una pendenza media del 7,8% e una parte centrale, quella tra il sesto e il nono chilometro con pendenze in doppia cifra.