Sport

Il Premio Giornalistico Ypsigro al Direttore Fabio Bologna, Manlio Viola e Nicola Roggero

Fabio Bologna, Manlio Viola e Nicola Roggero sono i vincitori del Premio Giornalistico Ypsigro 2025. La consegna avverrà il 25 luglio, alla vigilia del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono, quest’anno giunta alla 99^ edizione. Oltre alla presentazione ufficiale della manifestazione e dei suoi protagonisti, il programma è incentrato anche sulla consegna del Premio Giornalistico Ypsigro, ideato da Tommaso Raimondo e giunto alla 18^ edizione per avvicinare il mondo dell’informazione sportiva e culturale al fascino del Giro di Castelbuono, esaltando al contempo le bellezze storiche e ambientali del paese.

Il premio giornalistico oltre a premiare il Direttore di Sportwebsicilia.it, verrà consegnato a Nicola Roggero, giornalista di Sky Sport, apprezzatissima voce dell’atletica leggera italiana e internazionale e Manlio Viola, direttore responsabile di BlogSicilia. Il premio viene assegnato annualmente a giornalisti che si sono distinti per la loro opera di informazione e di racconto di fatti e storie significative. Alcuni dei vincitori passati includono Marco Sicari, Franco Fava, e Nino Randazzo. 

W Valentina Bongiovanni il Premio Cristiana Matano

Nel corso della serata sarà inoltre conferito il Premio Cristiana Matano alla giornalista Valentina Bongiovanni. Il riconoscimento, istituito per ricordare Cristiana Matano, cronista e inviata prematuramente scomparsa, è dedicato alle donne che raccontano con coraggio e sensibilità il mondo e le sue contraddizioni. Il premio, promosso dall’associazione Occhiblu Onlus, si inserisce nella cornice di impegno e narrazione civile che il Giro di Castelbuono vuole promuovere anche al di là dello sport.

Una serata che unirà storie, emozioni, memoria, impegno sociale e passione per lo sport, offrendo ancora una volta al pubblico castelbuonese e agli appassionati, un evento che fa della qualità e della cultura dello sport la sua cifra distintiva.

Share
Published by
Redazione