Le Tour de France, Tappa 13 (ITT). Loudenvielle – Peyragudes (10.9 km)
Ciclismo18 Luglio 2025 - 11:51
Cronoscalata di 10,9 km con arrivo ai 1580 metri di Peyragudes. Dopo la vittoria di ieri la maglia gialla Tadej Pogacar è favorito anche oggi

Planimetria Stage 13 (ITT) Loudenvielle – Peyragudes (10.9 km)
Dopo il trionfo di ieri sull’arrivo di Hautacam di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates -XRG) il Le Tour de France riparte con una cronoscalta di 10,9 km con partenza da Loudenvielle e arrivo a Peyragudes.
Subito 500 metri dallo start subito un breve strappo quello di Aranvielle di circa 500 metri alla pendenza media del 5,8%; arrivati ad Armetuele inizia la salita di 8 km al 7,9% con il primo chilometro tutto sopra l’8% che conduce al primo rilevamento cronometrico di Escandaoux mentre il secondo rilevamento è posto al km 7,5 a Loudervielle. Finale impegnativo con un tratto tra il nono e il decimo chilometro che presenta una pendenza media del 9,7%; ultimo vero sforzo proprio a ridosso della linea d’arrivo con pendenze al 13% e una rampa con pendenza massima del 16%.
Il primo ciclista a prendere il via della prova è Matteo Vercher (Totalenergies) alle ore 13:10; Remco Evenepoel (Soudal Quick – Step) prenderà il via alle 17:01, Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) 17:03 mentre Pogacar sarà l’ultimo a partire alle 17:05.
Proprio il campione del mondo è il super favorito per la vittoria mentre dietro di lui sarà bagarre che vedrà invischiati Remco, Vingegaard, la coppia Red Bull – BORA – hansgrohe formata da Florian Lipowitz e Primoz Roglic; vedremo come si comporterà il giovane britannico Oscar Onley (Team Picnic PostNL).