Il Setterosa si ferma nei quarti di finale del torneo mondiale di Singapore, battuta dall’Ungheria vice campione del mondo per 12-9 (parziali 3-3, 3-2, 4-2, 2-2). Le magiare strappano sul 7-5 con l’Italia ferma sul 5-4 segnato da Bianconi. Due tiri in sequenza di Sumergi e di Garda a 6 secondi dal cambio campo e difesa schierata; poi la superiorità di Keszthely, la vera dominatrice della partita, autrice di 4 gol ed mvp. Il break di 3-0 è fermato dalla palomba di Bettini (7-6). Ma il gap non si colma e le magiare raggiungono anche il +3 (10-7), amministrando poi il vantaggio nell’ultimo tempo, sullo 0-0 per oltre cinque minuti. A segno per le azzurre Ranalli, autrice di 4 gol e del 10-8 su rigore, Giustini in tripletta, Bianconi e Bettini. Il Setterosa tornerà in vasca per le semifinale per il quinto posto contro la perdente di Spagna-Olanda lunedì (21 luglio) alle 14.00 italiane, le 20:00 locali.
“Abbiamo giocato molto bene nei primi due tempi, con grande applicazione difensiva e pazienza in attacco – sottolinea il ct Carlo Silipo – Il terzo tempo è stato decisivo, ci è mancata forza in attacco e abbiamo subito troppo; poi abbiamo provato a cambiare qualcosa a livello tattico per rientrare in partita, ci stavamo quasi riuscendo però è emersa la qualità delle giocatrice ungheresi e soprattutto di Keszthely che nei momenti importanti ci ha punito. Ci sono state anche situazioni arbitrali discutibili, ma bisogna esserne superiori. Abbiamo avviato un nuovo quadriennio olimpico, convocando ragazze di prospettiva con cui abbiamo già disputato anche la World Cup. Stiamo allargando il gruppo per crescere il più velocemente possibile in previsione dei prossimi impegni. Proseguiremo il torneo per ottenere il massimo”.
Ungheria: Neszmely, Szilagyi 1, Valyi 1, Varro , Sumegi 2, Domsodi, Keszthekyi 4, Leimeter 2, Rybanska, Farago, Garda 2, Torma, Tiba, Hajdue. All. Cseh.
Italia: Condorelli, Leone, Cordovani, Gant, Cergol, Giustini 3, Bianconi 1 (rig.), Bettini 1, Ranalli 4 (2 rig.), Cocchiere, Gagliardi, Santapaola, Millo, Meggiato. All. Silipo.
Arbitri: Mc Call (Usa) e Margeta (Slo)
Note: parziali 3-3, 3-2, 4-2, 2-2. Uscita per limite di falli Keszthelyi (U) a 7’52 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Ungheria 7/14 e Italia 6/11 + 3 rigori. Espulsa per gioco scorretto Sumegi (U) a 5’07 del quarto tempo. Ammonito per proteste il tecnico Carlo Silipo (I) a 7’53 del terzo tempo. In porta Neszmely (H) e Condorelli (I). In tribuna Di Maria.
(foto credits: Andrea Masini / DBM)