Sport

Le Tour de France, Tappa 15. Muret – Carcassonne (169,3 km)

Frazione con arrivo a Carcassonne che vedrà protagonista la fuga di giornata che ha grandissima possibilità di giocarsi la vittoria

Planimetria Stage 15 Muret – Carcassonne (169,3 km)

Quindicesima tappa del Le Tour de France all’indomani della vittoria del ciclista olandese Thymen Arensman (INEOS Greandiers) che riparte da Muret e si concluderà dopo 169,3 kmCarcassonne3 GPM in programma e 2400 metri di dislivello.

Inizio frazione molto complicato perché mezzo plotone cercherà di centrare la fuga di giornata quindi ci ritroveremo difronte a continui attacchi e contro attacchi. Percorso che presenta più saliscendi che pianura con lo sprint di giornata a Saint Felix Lauragais che arriva dopo 59,8 km di gara; per arrivare allo sprint la strada sale per 2200 metri alla pendenza media del 3,3%.

Superata Revel il terza categoria rappresentato dalla Côte de Saint Ferréol (1700 metri al 7%) che presenta un tratto di circa 400 metri al 10,7%. Subito arriva la seconda salita di giornata la Côte de Soréze (6200 metri al 5,5%); allo striscione del GPM la strada continua a salire per altri 4300 metri con una pendenza molto dolce fino ad arrivare al vero e proprio scolinamento.

Lunga discesa e tratto in falsopiano per arrivare ad Escoussens dove inizia la terza salita di giornata la più difficile di giornata il Pas du Sant 2900 metri che presentano una pendenza media del 10,2%; un vero muro. La strada continua a salire per altri 15,3 km al 4,1% per arrivare ai 890 metri del Col de Fontbruno che tuttavia non è contrassegnato come gran premio della montagna. 31 km all’arrivo per lo più in discesa fino al traguardo di Carcassone.

La frazione di oggi anticipa il secondo e ultimo giorno di riposo di questa Grande Boucle con i big che non metteranno alla frusta i propri compagni di squadra e con le ruote veloci che sono tagliati fuori per la vittoria; i favoriti sono sempre gli stessi e attenzione a Mathieu Van der Poel (Alpecin – Deceuninck) che rappresenta in queste tappe un pericolo per la maglia verde di Jonathan Milan (Lidl – Trek). Facciamo dei nomi? Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike), lo statunitense Quinn SimmonsJulien Alaphilippe (Tudor Pro Cycling).

Share
Published by
Giuseppe Ortale