Palermo Ladies Open al via, riflettori puntati sulla giovane promessa Tyra Grant

di Redazione

Il tabellone principale della 36ª edizione dei Palermo Ladies Open, torneo WTA 125 dotato di un montepremi di 100.000 euro, prende il via oggi (21 luglio) alle 17.30, con grande attesa per la presenza della diciassettenne Tyra Grant, giovane promessa del tennis italiano con radici profondamente legate alla Sicilia, che ha ricevuto una wild card.

Tyra è figlia dell’ex cestista americano Tyrone Grant e della maestra di tennis Cinzia Giovinco, originaria di Bisacquino, piccolo comune della provincia di Palermo. «A Palermo ho giocato un torneo giovanile, tornare qui per un WTA è davvero speciale», ha detto la giovane tennista, che però non ha avuto fortuna nel sorteggio del primo turno, visto che dovrà affrontare la slovena Tamara Zidansek, semifinalista del Roland Garros 2021.

Sotto la guida di Renzo Furlan, ex allenatore di Jasmine Paolini, Tyra Grant nei giorni scorsi si è allenata sul centrale del Country Time Club, dove ha attirato l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori. «Palermo può essere un punto di partenza, so che qui hanno iniziato a farsi notare anche campionesse come Jasmine Paolini e Qinwen Zheng, e mi auguro che possa portare fortuna anche a me», questo l’auspicio della tennista italiana.

Tra le siciliane, invece, spicca la presenza di Giorgia Pedone, che affronterà all’esordio affronterà la russa Oksana Selekhmeteva, e Dalila Spiteri, che nel suo primo imnpegno se la vedrà con la belga Hanne Vandewinkel. Le teste di serie principali dei Palermo Ladies Open sono Mayar Sherif, n. 1 del seeding, e Jil Teichmann, vincitrice a Palermo nel 2019, che partono con il ruolo di favorite.

(foto @Palermo Ladies Open)