Le Tour de France, Tappa 16. Montpellier – Mont Ventoux (171,5 km)

di Giuseppe Ortale

Dopo la seconda giornata di riposo si riparte da Montpellier con l’arrivo ai 1910 metri del Mont Ventoux. Tadej Pogacar il favorito

Planimetria Stage 16 Montpellier - Mont Ventoux (171,5 km)

Planimetria Stage 16 Montpellier – Mont Ventoux (171,5 km)

Dopo il secondo e ultimo giorno di riposo il Le Tour de France entra nel vivo con la terza e decisiva settimana di corsa; sedicesima tappa di 171,5 km con partenza da Montpellier e arrivo in cima all’iconico Mont Ventoux. Non farà parte della corsa uno dei protagonisti di questa edizione della Grande Boucle Mathieu Van der Poel (Alpecin – Deceuninck) costretto al ritiro per una polmonite.

Frazione molto semplice dal punti di vista altimetrico con i primi 133 km tutti pianeggianti; sprint di giornata al km 112,4 a Châteauneuf du Pape. ad Aubignan la strada inizia leggermente a salire sotto le ruote delle fuga e del plotone con quest’ultimo che difficilmente lascerà la vittoria agli attaccanti di giornata. Mont Ventoux è una salita lunga che misura 15,7 km alla pendenza media dell’8,8% con gli ultimi chilometri senza vegetazione con un paesaggio di stampo lunare. I primi 8 km sono davvero molto duri con la pendenza che non scende mai sotto il 9%; in prossimità della linea del traguardo si toccano le pendenze più dure in doppia cifra.

Unico favorito di giornata è Tadej Pogacar (UAE Team Emirates – XRG) che difficilmente si farà sfuggire la possibilità di mettere a segno la quinta vittoria di questa edizione peraltro sul Ventoux.