Le Tour de France, Tappa 16. Montpellier – Mont Ventoux (171,5 km)
Ciclismo22 Luglio 2025 - 13:34
Dopo la seconda giornata di riposo si riparte da Montpellier con l’arrivo ai 1910 metri del Mont Ventoux. Tadej Pogacar il favorito

Planimetria Stage 16 Montpellier – Mont Ventoux (171,5 km)
Dopo il secondo e ultimo giorno di riposo il Le Tour de France entra nel vivo con la terza e decisiva settimana di corsa; sedicesima tappa di 171,5 km con partenza da Montpellier e arrivo in cima all’iconico Mont Ventoux. Non farà parte della corsa uno dei protagonisti di questa edizione della Grande Boucle Mathieu Van der Poel (Alpecin – Deceuninck) costretto al ritiro per una polmonite.
Frazione molto semplice dal punti di vista altimetrico con i primi 133 km tutti pianeggianti; sprint di giornata al km 112,4 a Châteauneuf du Pape. ad Aubignan la strada inizia leggermente a salire sotto le ruote delle fuga e del plotone con quest’ultimo che difficilmente lascerà la vittoria agli attaccanti di giornata. Mont Ventoux è una salita lunga che misura 15,7 km alla pendenza media dell’8,8% con gli ultimi chilometri senza vegetazione con un paesaggio di stampo lunare. I primi 8 km sono davvero molto duri con la pendenza che non scende mai sotto il 9%; in prossimità della linea del traguardo si toccano le pendenze più dure in doppia cifra.
Unico favorito di giornata è Tadej Pogacar (UAE Team Emirates – XRG) che difficilmente si farà sfuggire la possibilità di mettere a segno la quinta vittoria di questa edizione peraltro sul Ventoux.