Palermo Ladies Open, il doppio Abbagnato-Pedone dà spettacolo al Country

di Redazione

La seconda giornata del tabellone principale dei Palermo Ladies Open promette grande spettacolo, con la testa di serie numero 1, Mayar Sherif, e tutte le wild card italiane pronte a scendere in campo oggi (22 luglio). Il match di apertura sul Centrale (ore 17:30) vede l’attesissimo debutto di Tyra Grant, diciassettenne con origini palermitane, contro Tamara Zidansek, ex n. 22 WTA e semifinalista al Roland Garros 2021. La slovena, attualmente n. 168, arriva da un buon periodo di forma con la semifinale raggiunta al WTA 125 di Roma.

A seguire, sarà il turno della palermitana Giorgia Pedone, n. 210 del ranking, che affronterà Oksana Selekhmeteva, finalista a Roma e semifinalista nel WTA 125 di Contrexeville. Chiuderà la sessione serale Mayar Sherif, ex n. 31, contro la lucky loser spagnola Angela Fita Boluda. Sul campo 6, invece, in programma Silvia Ambrosio contro la spagnola Leyre Romero Gormaz (testa di serie n. 7) e la sfida tra Dalila Spiteri e la belga Hanne Vandewinkel.

I risultati del singolare di ieri

La giornata di ieri ha visto diverse partite interessanti nel tabellone singolare. La lucky loser Aurora Zantedeschi ha perso in 56 minuti contro Renata Jamrichova, ex n. 1 del mondo junior, con un netto doppio 6-1. L’olandese Anouk Koevermans ha avuto la meglio sulla francese Alice Rane dopo una dura battaglia terminata 3-6 6-4 6-4 in 2 ore e 50 minuti. L’ultimo match del campo 6, terminato oltre la mezzanotte, ha visto Carlota Martinez Cirez battere Claire Liu per 6-3 7-6.

Pronostico rispettato per la testa di serie n. 3, la britannica Francesca Jones, che ha dominato la francese Chloe Paquet con un netto 6-2 6-2. Partita combattutissima quella tra la spagnola Kaitlin Quevedo, proveniente dalle qualificazioni, e la serba Lola Radivojevic: 6-2 2-6 7-6 il punteggio finale per la Quevedo. Anche Kathinka Von Deichmann ha lottato duramente per superare l’argentina Julia Riera con il punteggio di 7-6 1-6 6-2. Una delle sorprese di giornata è stata l’eliminazione della testa di serie n. 6, Victoria Jimenez Kasintseva. L’andorrana, n. 141 del mondo, è stata sconfitta dalla russa Tatiana Prozorova (n. 157 WTA) con un doppio 7-6 6-4.

Abbagnato e Pedone emozionano il pubblico

Il match che ha davvero infiammato il pubblico del Country è stato quello di doppio disputato sul campo 6 tra la coppia Tyra Grant/Silvia Ambrosio e le padrone di casa Federica Abbagnato e Giorgia Pedone. In un’atmosfera da stadio, le due palermitane hanno compiuto una vera impresa: dopo aver perso nettamente il primo set 1-6, sono riuscite a salvarsi nel secondo annullando ben 8 match point, di cui 4 consecutivi, per poi trionfare nel supertiebreak con il punteggio di 1-6, 7-6, 11-9.

(foto @Palermo Ladies Open)