Comunicato Stampa

Samuele Cassibba centra la top ten alla 29ª Luzzi Sambucina

Samuele Cassibba ha conquistato il sesto posto assoluto e il terzo di Classe alla 29ª Luzzi Sambucina – Trofeo Silvio Molinaro, valida come quarta prova del Campionato Italiano Supersalita e appuntamento di riferimento anche per il CIVM Sud. Al volante della Nova Proto V8 3000 della Scuderia Ateneo, il pilota siciliano ha affrontato per la prima volta la competizione calabrese con questa configurazione tecnica, proseguendo il percorso di crescita intrapreso in questa stagione.

Il tracciato della Luzzi-Sambucina, lungo 6,150 km, considerato tra i più belli e tecnici del panorama nazionale, si è confermato una vera sfida. Curve impegnative, continui cambi di ritmo e direzione, pochissimi tratti di respiro e pochissimi gli allunghi veri e propri: un percorso selettivo che non dà tregua e mette a dura prova piloti e setup, premiando costanza, sensibilità e precisione. Una prova particolarmente impegnativa, che ha richiesto il massimo anche sotto il profilo mentale e fisico, aumentato dalle alte temperature di un torrido week end.

Cassibba ha affrontato la sfida con determinazione, migliorando progressivamente i propri riferimenti nel corso del weekend. Dopo aver chiuso le prove ufficiali con i tempi di 3’25.28 e 3’30.86, ha abbassato i propri crono in entrambe le salite di gara: 3’21.33 in gara 1 nonostante un ostacolo sul tracciato, e 3’21.20 in gara 2 dove è stato costretto ad una ripartenza, per un tempo totale di 6’42.53, che gli è valso il sesto posto assoluto e un importante podio di classe.

È stata una giornata più faticosa di quanto mi aspettassi – ha dichiarato Cassibba – In gara 1 abbiamo trovato un ostacolo sul tracciato che ha condizionato la prestazione, mentre in Gara 2, dopo circa un chilometro e mezzo, siamo stati costretti alla ripartenza. Nonostante tutto, siamo riusciti ad abbassare i tempi delle prove e a chiudere in top ten. Ogni chilometro in più è prezioso per il prosieguo della stagione: il lavoro che stiamo facendo con questa vettura è uno step costante”.

Share
Published by
Comunicati Stampa