Sport

Tennis, Gabriele Piraino vince a Gubbio il terzo torneo stagionale

Gabriele Piraino, giovane tennista classe 2003 del Circolo Tennis Palermo, ha conquistato a Gubbio  il suo terzo titolo internazionale stagionale, dopo quelli di Antalya, Santa Margherita di Pula, vincendo il torneo ITF da 15.000 dollari disputato sui campi in terra rossa del CT Gubbio, in Umbria. Nella finale, disputata domenica 20 luglio, il mancino palermitano ha superato in due set (6-4 6-1) il marchigiano Andrea Meduri, ventenne proveniente dalle qualificazioni. Piraino ha partecipato al torneo grazie a una wild card, non essendosi inizialmente iscritto, e ha sfruttato appieno l’occasione per aggiungere un altro trofeo alla sua stagione.

Allenato da Paolo Cannova e Daniele Capecchi (presente a Gubbio), con la preparazione atletica curata da Piero Intile, Piraino si avvicina ora al suo best ranking ATP, attualmente alla posizione numero 417. Il torneo umbro ha visto il siciliano battere nell’ordine Lorenzo Beraldo al primo turno, Lorenzo Lorusso al secondo, Michele Ribecai ai quarti e Samuele Pieri in semifinale, contro il quale ha ceduto l’unico set della settimana.

Sono felice di aver vinto qui in Umbria – dice Piraino -, anche perché non è mai facile conquistare successi anche se si tratta di prove da 15.000 dollari. Ormai il livello si è alzato molto e bisogna sempre essere focalizzati in tutte le partite. La settimana prossima disputerò un 25.000 dollari in Germania e poi giocherò i challenger italiani”.

(foto credits: Panfili)

Share
Published by
Redazione