Volley A2/f, nuova formula e obiettivi ambiziosi per Akademia Sant’Anna e Marsala
Sport22 Luglio 2025 - 12:31
È stata ufficializzata la nuova formula della Serie A2 Tigotà di pallavolo femminile, che prenderà il via con la consueta suddivisione in due gironi (uno da 9 squadre e uno da 10), determinati in base al ranking della passata stagione. La Sicilia sarà rappresentata nel girone A da Akademia Sant’Anna e Marsala Volley, che si preparano ad affrontare una stagione intensa e ricca di novità.
Al termine del girone d’andata della regular season, le prime quattro classificate di ciascun raggruppamento parteciperanno alla Coppa Italia. Successivamente, al termine dell’intera segular season, le prime cinque di ciascun girone accederanno alla pool promozione, mentre le altre nove andranno nella pool salvezza. La principale novità introdotta quest’anno riguarda il sistema di punteggio: ogni squadra porterà con sé, nella seconda fase, solo i punti ottenuti nella regular season contro le formazioni che troverà nella stessa pool.
Akademia Sant’Anna, reduce da una stagione più che positiva, culminata con il raggiungimento della finale play off per la promozione, poi persa contro Macerata, punterà a entrare tra le prime cinque per competere nella pool promozione e inseguire il sogno della Serie A1. Il Marsala Volley, proveniente dal campionato di B1, è suna quadra ambiziosa, che dovrà trovare subito continuità per evitare di scivolare nella pericolosa pool salvezza, da cui retrocederanno tre squadre nella nuova serie A3 femminile, che partirà tra due stagioni.
Solo la vincitrice della pool promozione sarà promossa direttamente in A1, mentre le squadre classificate dalla seconda alla nona posizione disputeranno i playoff promozione a partire dai quarti, con match di andata e ritorno e possibile golden set in casa della meglio classificata. Le semifinali e la finale si giocheranno invece al meglio delle tre gare.
Ecco la composizione dei due gironi della prossima A2 femminile:
GIRONE A
Smi Roma Volley
Akademia Sant’Anna Messina
Itas Trentino
Narconon Volley Melendugno
Cbl Costa Volpino
Volleyball Casalmaggiore
Club Italia
Clerici Auto Concorezzo
Marsala Volley
GIRONE B
Cda Volley Talmassons FVG
Futura Giovani Busto Arsizio
Banca Valsabbina Millenium Brescia
Nuvolì Altafratte Padova
Trasporti Bressan Offanengo
Clai Imola Volley
Olio Pantaleo Fasano
Volley Modena
Tenaglia Abruzzo Altino Volley
Panbiscò Leonessa Altamura
(foto: www.legavolleyfemminile.it)