Il siciliano Gioele Scibilia si laurea campione nazionale minienduro 125

di Elio Natale Coppola

È siciliano il nuovo campione nazionale della minienduro. Sabato 19 e domenica 20 Luglio, nella frazione perugina di Piccione, si sono svolti gli ultimi due round del campionato italiano minienduro. Se la vittoria, di poco più di un mese fa, a Farini aveva già fatto pregustare il momento, adesso è ufficiale, Gioele Scibilia è il nuovo campione italiano della 125. Il coronamento di un percorso iniziato lo scorso 17 Maggio e ricco di trasferte, emozioni, fatiche e allenamenti. In terra umbra erano circa 150 i giovani enduristi ai nastri di partenza e Gioele ha conquistato, il sabato, un 5° posto, mentre, la domenica è salito sul gradino più basso del podio cristallizzando così la prima posizione nella classifica generale.

LE GARE DI PICCIONE (PG)

minienduro-perugia-piccione-motocross-gioele-scibilia-125-fmi

Le due gare umbre sono state battezzate dall’enduro test. Il Motoclub Ponte San Giovanni, diretto dalle sapienti mani di Alessandro Santoni, ha realizzato una prova scorrevole, che dopo un primo tratto all’interno di un campo si inoltrava in un tecnico sottobosco. Il cross test, invece, interamente disegnato in un ampio prato, ha chiuso la giornata.

La giornata di sabato si è dimostrata la più complicata per il futuro campione. Qui, il pilota del Motoclub dello Stretto ha chiuso alla 5ª posizione, mentre sul podio ci sono saliti Cristian Marioli, Francesco Poeta e Davide Cabbas. La musica cambia nella seconda giornata di gara quando Gioele risale fino al terzo posto, assicurandosi così la vittoria del campionato. La gara di domenica è stata poi vinta da Francesco Poeta, davanti a Davide Cabbas.

La Sicilia, però, non brilla solo nella 125 perchè nella Junior 85, Diego D’Angelo del Motoclub Sicilia ha conquistato il titolo di vice-campione italiano al termine di una serrata bagarre con il veneto Mauro Musci. Diego ha chiuso il suo campionato con due secondi posti.

Oltre a loro, hanno gareggiato anche Alex Terranova (4° e 5° nella 50), Riccardo Repici (12° e 10° – 85 Senior), Salvatore Mangano (9° e 11° – 125), Demian Falla (8° e 13° – Cadetti 65), Alexander Garofalo (16° – Cadetti 65) e Mathias Tellini (28° e 29° – 125).

SCIBILIA RINGRAZIA SUI SOCIAL

enduro-mini-perugia-beta-seventy-group-motocross-gioele-scibilia-motoclub-dello-stretto-fmi

Così il padre Carmelo Scibilia sui social. “Tanti sacrifici ma tanta soddisfazione, tante gare disputate negli ultimi mesi che ci hanno regalato tante emozioni, allenamento e trasferte in giro per l’Italia.  Un grazie di cuore a Giuliano Mancuso ed al Seventy Group che con la loro professionalità e serietà hanno permesso a Gioele di ottenere ottimi risultati. Ringraziamo il presidente e preparatore Antonio Romeo e al vice Simone Todaro, a R.M. Motors che ci hanno permesso di gareggiare con la Beta RR 125 RACE by RMFactory e, naturalmente, ai nostri sponsor. E, infine, un ringraziamento va anche ai ragazzi che gareggiano con Gioele, avversari in moto ma amici nella vita. Ai compagni di squadra e alle loro famiglie, i compagni di allenamento e di trasferte, gli amici del paddock, chiunque abbia dato supporto a Gioele quando noi non possiamo essere presenti, a chi ci supporta anche da casa, a mia figlia che è la prima fan di suo fratello, i nostri amici, a chi ha creduto in lui“.

Il prossimo appuntamento è fissato al 7 Settembre quando, a Spongano in provincia di Lecce, si disputerà il Trofeo delle Regioni. Un’altra occasione dove i giovani siciliani avranno l’opportunità di dimostrare il loro talento.

Risultati completi minienduro Piccione (PG), FICr