Le Tour de France, Tappa 17. Bollène – Valence (160,4 km)

di Giuseppe Ortale

Velocisti che tornano protagonisti sull’arrivo di Valence. Nessuna possibilità per la fuga di giornata di arrivare al traguardo

Planiemtria Stage 17 Bollène - Valence (160,4 km)

Planiemtria Stage 17 Bollène – Valence (160,4 km)

Dopo l’arrivo di ieri sul Mont Ventoux, con la vittoria del francese Valentin Paret-Peintre (Soudal Quick – Step) il Le Tour de France riparte quest’oggi con la diciassettesima tappa con partenza da Bollène e arrivo dopo 160,4 kmValence; una frazione dedicata per le ruote veloci del gruppo.

Il disegno della tappa prevede lo sprint volante di giornata dopo 49,9 km, in leggerissima salita, a Roche Saint Secret Beconne; momento importante della frazione con il gruppo che potrebbe tenere chiusa la corsa fino allo sprint per i punti in palio per la classifica della maglia verde.

Due i GPM in programma il Col du Pertuis (3700 metri al 6,6%) e il Col de Tartaiguille (3600 metri al 3,5%) prima dell’ultimo tratto di frazione completamente pianeggiante che conduce sulla linea d’arrivo di Valence. Finale, come spesso capita, ad altissima velocità con le squadre dei velocisti che si daranno battaglia per portare nella migliore posizione possibile il loro sprinter.

Tim Merlier è il favorito per la tappa odierna ma se la dovrà vedere con la maglia verde Jonathan Milan (Lidl – Trek) e con Biniamin Girmay (Intermarché – Wanty) fin qui autore di una Grande Boucle abbastanza anonima.