Nuoto, Filippo Pelati e Lucrezia Ruggiero bronzo nell’artistico ai Mondiali di Singapore
Nuoto24 Luglio 2025 - 09:27
È un altro bronzo per l’Italia del nuoto artistico ai campionati mondiali di Singapore. Filippo Pelati e Lucrezia Ruggiero hanno conquistato la medaglia di bronzo nella routine tecnica del duo misto, totalizzando 228.0275 punti. Un risultato che bissa il terzo posto ottenuto lo scorso agli Europei di Funchal, confermando l’ottimo affiatamento e la crescita della coppia azzurra.

Filippo Pelati e Lucrezia Ruggiero
A precederli sul secondo gradino del podio, ancora una volta, gli spagnoli Luna Mireia Hernandez e Dennis Gonzalez Bon (230.4634), mentre a vincere l’oro sono stati i russi Mayya Gurbanberdieva e Aleksandr Maltsev (233.2100), in gara sotto bandiera neutrale. Gli azzurri hanno però superato i britannici Thorpe e Tomblin, che li avevano battuti in Portogallo.
Il tema della performance italiana era il battito cardiaco, reso in acqua con una coreografia intensa e suggestiva firmata da Anastasia Ermakova, accompagnata dalla musica “Intros 3” di Audiomachine. Ogni figura e gesto sono stati scanditi dal ritmo del cuore, simbolo del legame tra i due atleti.
Per Pelati, 18 anni, è la seconda medaglia mondiale dopo il bronzo nella routine libera del singolo. Per Ruggiero, 25 anni, si tratta invece della terza medaglia iridata nella specialità dopo i due ori vinti nel 2022 con Giorgio Minisini.
Con questo podio l’Italia raggiunge quota 8 medaglie fin qui ai Mondiali di Singapore: 6 argenti, tutti nel fondo, firmati da Paltrinieri, Taddeucci, Guici e Pozzobon; 2 bronzi, tutti nel nuoto artistico grazie a Pelati (solo libero) e alla coppia Ruggiero–Pelati nel duo misto tecnico.
(foto credits: Andrea Staccioli e Giorgio Scala / DBM – Inside)