Kaden Groves, fuga per la vittoria. Può succedere anche questo al Tour, un velocista tra quelli più “ortodossi” che va a vincere in fuga sul traguardo del penultimo atto della Grande Boucle.
Tappa adatta a colpi di mano, la ventesima frazione ha visto la vittoria Cadel Groves prima del grande finale a Paris Champs Élysées; frazione di 184,2 km con partenza da Nantua e arrivo a Pontarlier e un dislivello di quasi 3000 metri. Groves già vincitore di sette tappe alla Vuelta e di due al Giro d’Italia, ha vinto la sua prima tappa in modo “anomalo”.
Arrivato alla Grande Boucle come “vagone del treno” utile per Jasper Philipsen, Groven è diventato lo sprinter della squadra dopo la caduta e il ritiro del compagno belga. Non è stato positivo l’abbandono dell’ altro compagno Mathieu van der Poel. all’inizio della terza settimana, Groves è entrato in fuga oggi, dimostrando la sua versatilità anche percorrendo gli ultimi 16 chilometri in solitaria. secondo ma staccato di 54″, Frank van den Broek (Picnic PostNL) e a 59″ Pascal Eenkhoorn (Soudal Quick-Step). L’italiano Velasco è arrivato quarto regolando un gruppetto di una decina di uomini arrivati con 1’04” di ritardo. Groves è il 114° corridore a vincere tappe in tutti e tre i Grandi Giri.
Per quanto riguarda la classifica generale, tutto è rimasto immutato con Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG) che può già cominciare i preparativi per la festa sugli Champs Elysees per la sua quarta vittoria della corsa francese.
Kasper Asgreen (EF Education-EasyPost) parte dopo pochi metri dal via sotto la pioggia, ma non riesce a staccarsi a causa dei numerosi attacchi e contrattacchi.
Harry Sweeny riesce a formare una fuga di 13 uomini al km 65 con Tim Wellens (UAE Team Emirates-XRG), Matteo Jorgenson (Visma-Lease a Bike) ed Ewen Costiou (Arkéa-B&B Hotels), Pascal Eenkhoorn (Soudal-Quick Step), Romain Grégoire (Groupama-FDJ), Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), Matteo Trentin (Tudor), Ivan Romeo (Movistar), Simone Velasco (XDS-Astana), Jordan Jegat (Total Energies), Frank van den Broek (Picnic-PostNL) e Jake Stewart (Israel-Premier Tech).
Mentre Jegat undicesimo in classifica generale mette apprensione a Ben O’Connor decimo. Sei uomini in cima alla Côte de Longeville attaccano, sono Grégoire, Romeo, Velasco, Groves, Stewart e Van den Broek. In discesa Grégoire che è nato a 40 km dal traguardo di oggi, accelera in discesa seguito dai suoi rivali.
La strada bagnata è una trappola, Romeo scivola in una curva a 22 km dal traguardo e finisce a terra con Grégoire e Velasco. Via libera per Groves, Stewart e Van den Broek. A 16,5 km dal traguardo, incredibilmente Stewart e Van den Broek si guardano e non trovano l’accordo per tirare.
Ne approfitta Groves che si lancia verso la vittoria. Al traguardo, Van den Broek (+54’’) ed Eenkhoorn (+59’’). Il gruppo maglia gialla taglia il traguardo con un distacco di oltre 7 minuti. Jegat strappa il 10° posto in classifica generale a O’Connor.
1) GROVES Kaden (Alpecin – Deceuninck) 4h06’09”
2) VAN DEN BROEK Frank (Team Picnic PostNL) +54″
3) EENKHOORN Pascal (Soudal Quick-Step) +59″
4) VELASCO Simone (XDS Astana Team) +1’04”
5) GRÉGOIRE Romain (Groupama – FDJ) s.t.
6) STEWART Jake (Israel – Premier Tech) s.t.
7) JEGAT Jordan (Team TotalEnergies) s.t.
8) WELLENS Tim (UAE Team Emirates – XRG) s.t.
9) JORGENSON Matteo (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
10) SWEENY Harry (EF Education – EasyPost) s.t.
1) Tadej Pogacar (UAE Tream Emirates-XRG) – 73h55’14”
2) Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) +4’24”
3) Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe) +11’09”
4) Oscar Onley (Picnic Postnl) +12’12”
5) Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +17’12”
6) Tobias Johannessen (Uno-X Mobility) +20’14”
7) Kevin Vauquelin (Arkea B&B Hotels) +22’35”
8) Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe) +25’30”
9) Ben Healy (EF Education-Easypost) +28’02”
10) Jordan Jegat (Total Energies) +32’42”
Jonathan Milan – 352 punti*
Tadej Pogacar – 272 punti
Biniam Girmay – 213 punti
Jonas Vingegaard – 182 punti
Antony Turgis – 169 punti
*10 punti di penalità per aver ostruito un corridore nell’8^ tappa