Sport

Le Tour de France, Tappa 21. Mantes la Ville – Paris Champs Élysées (132,3 km)

Ultima tappa di questa edizione della Grande Boucle che nel finale di Paris presenta la Côte di Montmartre da “scalare” 3 volte

Planimetria Stage 21 Mantes la Ville – Paris Champs Élysées (132,3 km)

Ultima tappa del Le Tour de France che come di consueto si conclude lungo le strade della capitale francese. Partenza da Mantes la Ville e arrivo dopo 132,3 km a Paris Champs Élysées con tre passaggi nel finale sulla Côte de la Butte Montmartre.

Dopo pochi chilometri dalla partenza ufficiale la prima difficoltà altimetrica di giornata rappresentata dalla Côte de Bazemont (1700 metri al 6,4%); al km 45,9 la dura Côte di Pavé des Garden uno strappo di appena 900 metri ma con una pendenza media del 9,7% e un tratto di 200 metri al 14,4%.

Al km 51 si entra a Paris con i primi quattro passaggi sul tradizionale percorso di fine Tour che comprende anche l’ultimo sprint valido per la classifica della maglia verde. Ultimi tre passaggi con l’inserimento  della Côte de la Butte Montmartre (1100 metri al 5,9% e una pendenza massima del 9,6%) per un finale che ricalca quello della prova olimpica su strada di Parigi 2024 dove il protagonista assoluto fu Remco Evenepoel.

Share
Published by
Giuseppe Ortale