Nuoto, Gabriele Molonia e Federica Sirchia vincono l’8° Trofeo Plemmyrion
Nuoto28 Luglio 2025 - 18:17
A Siracusa l’ottava edizione del Trofeo Plemmyrion, gara di fondo in acque libere di 5 km, e il Miglio delle Sirene, prova sprint sulla distanza del miglio marino. Seconda prova del circuito Sicilia Openwater che è partito a Brolo.
Nel Plemmyrion, la prova di fondo al mattino, in gara anche Marco Inglima, della Palermo Nuoto, recentemente vincitore della Lisbona-Cascais in Portogallo. Proprio lui ha ingaggiato un duello concluso solo allo sprint finale con Gabriele Molonia (Unime) che ha chiuso la prova in 1h03’32” appena due secondi davanti a Inglima, terzo sul podio Cristian Molonia (Unime) fratello di Gabriele oro tra i Ragazzi. Sempre in casa universitaria l’oro maschile della categoria Juniores ad Alessandro Irrera.
La prova tra le donne se l’è aggiudicata invece Federica Sirchia (Mimmo Ferrito), l’atleta palermitana ha chiuso in 1h05’00”, davanti a Gaia Piccione (La Fenice) e Matilde Gambino (Mimmo Ferrito) tutte e tre facenti parte della categoria assolute. La prima della Juniores è stata Isabella Roccaro (La Fenice), quarta assoluta, con Viola Bavastrelli (Mimmo Ferrito) quinta assoluta e prima tra le Ragazze.
Tra i Master trionfo assoluto per Claudio Grillo seguito dal compagno Francesco Nicosia, i due Poseidon precedono Sergio Zicarelli dell’Aqa Cosenza. Tra le donne vittoria per Elisabetta Nervi (Rari Nantes Torino), davanti a Daniela Trapani (Nadir) e Vittoria Rosciglione (Mimmo Ferrito).
Il Miglio delle Sirene
Nella prova sprint, l’ottavo miglio delle Sirene, doppietta per Gabriele Molonia, l’atleta della Ssd UniMe vince in 25’37″4 davanti a Gabriele Conti (Idra Altair) e nuovamente il fratello Cristian Molonia (UniMe), terzo assoluto e primo tra i Ragazzi. Alessandro Irrera, sempre della formazione universitaria peloritana, è il primo dei Juniores e chiude settimo assoluto. In gara anche gli Esordienti A nella prova più corta con Dario Costa (Sport Club Erea) che vince in questa categoria.
Tra le donne la prova di 1,6 km viene vinta da Beatrice Latina (Trirock) in 27’28″6 appena due decimi davanti a Giorgia Rizzo (Idra Altair) che cede allo sprint, terzo posto assoluto e prima nella categoria Juniores Sara Laquidara (Mimmo Ferrito). Emma Calabrese (Kiran Club) è quinta assoluta e prima tra le Ragazze con Giorgia Lauro (Mimmo Ferrito) nona assoluta e prima tra le Esordienti A in gara.
Il podio Master premia Fabio Frontera (La Meridiana Sport) in 28’43″4 davanti a Claudio Grillo (Poseidon) che per meno di due secondi sfiora la doppietta, terzo il compagno Francesco Nicosia. Tra le donne vince Luana Finocchiaro (La Meridiana Sport) in 33’38″9 davanti a Debora Pluchino (Trirock) e Vittoria Rosciglione (Mimmo Ferrito).
Immagine in evidenza di Annamaria Mangiacasale,
dalla pagina Facebook Sicilia Openwater