Girolamo Ingardia centra il bis al 3° Autoslalom Città di Montemaggiore Belsito

di Redazione

Girolamo Ingardia si conferma il più forte di tutti nel 3° Autoslalom Città di Montemaggiore Belsito, undicesimo appuntamento in stagione del Campionato Siciliano della specialità a calendario AciSport, nonché quarta prova dello Challenge degli Emiri 2025. Al volante della sua Gloria B5 Evo Suzuki, il pilota mazarese, ottiene la quinta affermazione stagionale, regolando Silvio Fiore, giunto secondo con la Radical SR4 Suzuki 1150. A completare il podio Riccardo Cerniglia, con la sua Bogani SN84 Suzuki.

Eppure la gara, organizzata dalla Misilmeri Racing con la Belsitana Racing, non era iniziata affatto bene per Girolamo Ingardia. Il mazarese, portacolori della Trapani Corse, non ha infatti concluso gara 1, a causa di un problema alla sospensione posteriore sinistra della sua vattura. Ne ha approfittato Silvio Fiore, alfiere della Catania Corse, per chiudere in testa la prima frazione cronometrata.

Rimesso però a posto il guaio meccanico sulla monoposto, per Ingardia è poi iniziata una cavalcata trionfale, fino al successo finale, in 118,66 “punti-secondi”, ottenuto nella terza salita. A Silvio Fiore non è rimasto altro da fare che inseguire: il catanese ha chiuso la prova in 121,87 “punti-secondi” (risultato ottenuto nella seconda manche), a 3”21 dal vincitore. Prestazione più che incoraggiante anche per Riccardo Cerniglia, il quale, nonostante una penalità in gara 1, è comunque riuscito a difendere con la Bogani della Misilmeri Racing il podio (in 131,19 “punti-secondi”, a 12”53 da Ingardia).

Quarto posto finale per Domenico Gangemi, alla guida della Fiat 127 Sport della Phoenix e primo nel gruppo E1 Italia. Quinto è arrivato Gaetano Pizzi, bravo ad ottenere il massimo dalla Fiat 126 a motore Kawasaki schierata dalla Misilmeri Racing. Sesto Alfredo Giamboi, su Fiat X1/9 Coupè Dallara, a sua volta vincente nel gruppo Speciale e nella classe S6. La settima piazza è stata occupata da un altro alfiere Misilmeri Racing, Antonio Ferraro, al volante di una Fiat 126, motorizzata Suzuki (per lui anche il gradino più alto del podio nel gruppo E2SH). Quindi ottavo è giunto Alfonso Belladonna, su Fiat Uno Turbo i.e. della RO Racin, mentre nona si è classificata Angelica Giamboi, con Fiat X1/9 Coupè Dallara. Chiude la top ten Nicolò Incammisa, decimo, con la Radical SR4 Suzuki della Trapani Corse.