Nuoto

Strabiliante Simona Quadarella, argento mondiale nei 1500 e record europeo

Simona Quadarella conquista la medaglia d’argento nei 1500 metri stile libero ai Mondiali di Singapore, stabilendo il nuovo record europeo con il tempo di 15’31″79. La nuotatrice romana migliora il precedente primato continentale (15’38″88) che apparteneva alla danese Lotte Friis dal 2013, e abbatte anche il suo stesso record italiano (15’40″89), firmato nel 2019 a Gwangju. Nella gara iridata è stata preceduta solo dalla statunitense Katie Ledecky, che vince con 15’26″44 e conquista la sua 23ª medaglia d’oro mondiale, confermandosi dominatrice della distanza. Terza si piazza l’australiana Lani Pallister, in 15’41″18, superata a metà gara proprio da Quadarella.

“Sapevo di essere andata forte ma non così tanto – dice Simona Qiadarella – Inseguivo questo record europeo da tanto tempo ma non pensavo di raggiungerlo adesso. Ho avuto nuovi stimoli con il cambio di allenatore: ho avuto qui le risposte che attendevo. Credevo tantissimo al lavoro che sto facendo con Gianluca Belfiore: ci sto mettendo tutta me stessa per migliorare ulteriormente. Oggi è stato emozionante: non ho mai visto così vicina in vita mia la Ledecky. Dopo i due quarti posti alle Olimpiadi questa è proprio una bella rivincita”.

Per i colori azzurri arriva anche l’argento di Thoams Ceccon nei 100 dorso. Per il campione veneto è la terza medaglia nella competizione iridata in corso, dopo quelle nella staffetta 4×100 e nei 50 farfalla, ma quello di oggi (29 luglio) è un argento amaro per Ceccon, battuto per cinque centesimi dall’australiano Pieter Coetzee. L’italiano infatti puntava alla vittoria, solo sfiorata grazie ad una vasca di ritorno da urlo, dopo però i primi 50 metri sotto ritmo.

(foto @ItaliaTeam_it)

Share
Published by
Redazione