Aglialoro super in Toscana, bene in pista e poi vittoria a Vangile
Ciclismo03 Agosto 2025 - 13:49
A Paolo Aglioloro la Toscana porta bene. Il portacolori della Ciclotour, categoria Allievi, diretta da Alessandro Mansueto, prima sfiora il podio nella velocità a squadre con la maglia della Rappresentativa Siciliana ai Campionati Italiani Giovanili pista che si sono svolti al Velodromo di Firenze e poi coglie una vittoria prestigiosa alla 61^ Coppa Lando Vinicio Giusfredi, che si è corsa oggi a Vangile di Massa, in provincia di Pistoia. La settimana scorsa Aglialoro aveva anche vinto la maglia di Campione Regionale a Cronometro, mentre a Giugno si è laureato Campione Regionale in linea.
Una settimana tutta in Toscana
Una settimana tutta in Toscana iniziata il 29 luglio e conclusasi il 1° agosto al Velodromo Le Cascine di Firenze, in occasione dei Campionati Italiani Giovanili Pista. E proprio nella giornata di apertura, nella specialità velocità a squadre, i ragazzi della Ciclotour, con la maglia della Rappresentativa Siciliana e agli ordini del Responsabile del settore Pista Angelo Pistritto, con Paolo Aglialoro, Elia Maniscalco ed Edoardo Perrone hanno sfiorato di un soffio il podio classificandosi al 4° posto. ” Dietro di noi regioni con mezzi, materiali e storie importanti, che non ci hanno intimiditi – ha dichiarato Alessandro Mansueto – ce la siamo giocata fino all’ultimo metro, testa alta e cuore in pista”.
I guai al furgone e l’aiuto del Casano di Giuseppe Di Fresco
Sembrava quasi una beffa, ma Paolo Aglialoro alla 61^ Coppa Lando Vinicio Giusfredi rischiava di non arrivare. “Abbiamo avuto guai al furgone della società e ci eravamo ormai rassegnati a non prendere parte alla gara pistoiese – continua Mansueto. ” Per fortuna prima di rientrare in Sicilia sono riuscito ad organizzarmi con Giuseppe Di Fresco (DS del Team Casano ) e fare in modo che Paolo prendesse parte alla gara. Devo ringraziare Giuseppe, che oltre a darci una mano ha diretto in corsa Paolo permettendogli di vincere, per noi tutti è una gioia immensa”.
Una classica della categoria
La Coppa Lando Vinicio Giusfredi è una classica per la categoria Allievi. Partiti in 125 Aglialoro ha vinto in volata davanti a Nicolò Fiumara del Team Paletti e Monty Manion del Team Coratti.