EHC, A Luckendorfer uno stoico Sallustro si riconferma vice-campione europeo

di Elio Natale Coppola

Salvo Sallustro l’ha fatto di nuovo. Come nella stagione scorsa, il pilota netino si è laureato, per il secondo anno di fila, vice-campione europeo in Supermoto ed in Superbike. La consacrazione è arrivata nel primo week-end di Agosto, il 2 ed il 3, con l’ultima tappa dell’European Hill Climb Championship che si è disputata nel quartiere tedesco di Luckendorfer, all’interno del comune di Oybin. Qui, il campione siciliano ha messo a referto altri due secondi posti assoluti in entrambe le specialità, replicando quanto fatto a Julbach. Sallustro, specialmente in Supermoto, ha dato vita ad una sfida all’ultimo centesimo prima di cedere il passo all’avversario.

LA TAPPA DI LUCKENDORFER

ehc-superbike-supermoto-fim-europe-germania-salvo-sallustro

A mio parere questo è il tracciato più lungo e più bello di tutto il campionato. Organizzazione perfetta, tutto impeccabile. Le prove le abbiamo fatte sul bagnato quindi i tempi erano, giustamente, più bassi e non potevano fare da riferimento. Nei giorni di gara, invece, il meteo era incerto ma, alla fine, siamo riusciti a gareggiare con l’asciutto. Le due moto si sono comportate abbastanza bene, le abbiamo spinte al massimo ed hanno risposto di conseguenza“.

SUNTO STAGIONALE

ehc-superbike-supermoto-fim-europe-germania-salvo-sallustro

È stato un europeo veramente tosto. Ho migliorato tutti i miei tempi portandomi sempre in vicinanza dei record dei circuiti. Ho fatto le migliori performance di sempre in questo campionato e la cosa mi rende molto orgoglioso e contento. Sono tutti risultati che ho raggiunto con le mie forze perchè non ho un tecnico a seguito. Affronto le trasferte, monto e smonto le moto ed ho corso ogni gara dando il massimo. Torno a casa con due titoli di vice-campione europeo ottenuto scontrandomi con avversari molto forti e preparati. Ringrazio, come sempre, la mia famiglia che mi ha accompagnato anche in quest’ultima fatica, come ha sempre fatto quest’anno. Adesso ci sarà da riflettere e programmare la nuova stagione ma il mio 2025 non è finito qui“.

Classifiche complete Luckendorfer, FIM Europe

Foto di copertina di Pascal Bodling