EHC, A Luckendorfer uno stoico Sallustro si riconferma vice-campione europeo
In evidenza04 Agosto 2025 - 18:29
Salvo Sallustro l’ha fatto di nuovo. Come nella stagione scorsa, il pilota netino si è laureato, per il secondo anno di fila, vice-campione europeo in Supermoto ed in Superbike. La consacrazione è arrivata nel primo week-end di Agosto, il 2 ed il 3, con l’ultima tappa dell’European Hill Climb Championship che si è disputata nel quartiere tedesco di Luckendorfer, all’interno del comune di Oybin. Qui, il campione siciliano ha messo a referto altri due secondi posti assoluti in entrambe le specialità, replicando quanto fatto a Julbach. Sallustro, specialmente in Supermoto, ha dato vita ad una sfida all’ultimo centesimo prima di cedere il passo all’avversario.
LA TAPPA DI LUCKENDORFER
“A mio parere questo è il tracciato più lungo e più bello di tutto il campionato. Organizzazione perfetta, tutto impeccabile. Le prove le abbiamo fatte sul bagnato quindi i tempi erano, giustamente, più bassi e non potevano fare da riferimento. Nei giorni di gara, invece, il meteo era incerto ma, alla fine, siamo riusciti a gareggiare con l’asciutto. Le due moto si sono comportate abbastanza bene, le abbiamo spinte al massimo ed hanno risposto di conseguenza“.
SUNTO STAGIONALE
“È stato un europeo veramente tosto. Ho migliorato tutti i miei tempi portandomi sempre in vicinanza dei record dei circuiti. Ho fatto le migliori performance di sempre in questo campionato e la cosa mi rende molto orgoglioso e contento. Sono tutti risultati che ho raggiunto con le mie forze perchè non ho un tecnico a seguito. Affronto le trasferte, monto e smonto le moto ed ho corso ogni gara dando il massimo. Torno a casa con due titoli di vice-campione europeo ottenuto scontrandomi con avversari molto forti e preparati. Ringrazio, come sempre, la mia famiglia che mi ha accompagnato anche in quest’ultima fatica, come ha sempre fatto quest’anno. Adesso ci sarà da riflettere e programmare la nuova stagione ma il mio 2025 non è finito qui“.
Classifiche complete Luckendorfer, FIM Europe
Foto di copertina di Pascal Bodling