Festa rosanero al Barbera, in 35 mila per Palermo-Manchester City in una notte memorabile
Calcio10 Agosto 2025 - 09:14
Una serata destinata a rimanere impressa nella memoria dei tifosi rosanero. L’amichevole tra Palermo e Manchester City, al di là del verdetto sportivo, con la vittoria degli inglesi per 3-0 grazie alla rete di Haaland e alla doppietta di Reijnders, è stata soprattutto una grande festa di calcio, un evento che ha coinvolto un’intera città e ha sancito un momento di forte connessione tra squadra, società e tifoseria.
Il neo-allenatore rosanero Pippo Inzaghi lo aveva detto alla vigilia, “sono dei marziani”, riferendosi all’armata guidatta in panchina da Pep Guardiola. E sul campo la differenza di caratura tecnica si è vista, ma non ha scalfito l’entusiasmo del popolo rosanero. Per il nuovo Palermo, reduce dal ritiro in Valle d’Aosta e impegnato a costruire un gioco aggressivo e intenso, questa era l’occasione perfetta per presentarsi ufficialmente al proprio pubblico, in vista della prossima stagione di serie B, con l’ambizione di fare ritorno tra le big del calcio italiano.
L’attesa in città era palpabile da giorni: nei bar, nei negozi, per le strade, si parlava solo di questo incontro. Ieri (9 agosto), nel giorno della partita, già dalle 16 i primi tifosi si sono avvicinati allo stadio per respirare il clima di una serata speciale, con in palio l’Anglo-Palermitan Trophy. Il Barbera, gremito con quasi 35.000 spettatori, ha ospitato una vera kermesse: la presentazione della squadra, le canzoni di Rose Villain prima del calcio d’inizio. E la Curva Nord ha laasciato tutti a bocca aperta con una coreografia memorabile, raffigurando i fratelli Gallagher – simbolo degli Oasis e tifosi del City – con le maglie rosanero e la scritta “Palermo forever”.
In campo, il Palermo ha affrontato mostrando subito coraggio. Nei primi minuti Ceccaroni di testa e Pohjanpalo sono andati vicino al vantaggio, ma al 25’ Haaland ha sbloccato la gara con una delle sue giocate letali. Nella ripresa, Reijnders ha firmato il raddoppio e poi il tris, con i rosanero che comunque hanno creato alcune occasioni pericolose.
A fine partita Inzaghi si è soffermato su quello che è stato il proprio esordio davanti ai suoi nuovi tifosi: «È stato fantastico – ha raccontato nel dopo gara – vedere la marea rosa, uno stadio così pieno fa venire la pelle d’oca. Abbiamo una grande fortuna e mi auguro che tutti noi ci rendiamo conto che pubblico e che società abbiamo alle spalle».
Il tecnico ha sottolineato che, nonostante la sconfitta, la squadra ha dato segnali importanti: “Dobbiamo cercare di pedalare, ma penso che la partita contro il Manchester City abbia dimostrato che la squadra c’è, ha mentalità e ha voglia. Dobbiamo continuare su questa strada”. Inzaghi ha voluto poi rimarcare il significato di una serata che ha dato orgoglio alla città: “Una grande soddisfazione per la città di Palermo, per i nostri tifosi, che si meritavano una serata del genere. Sono contento che la mia squadra abbia potuto vedere cos’è questo stadio e come potrebbe essere anche in campionato se saremo bravi. Abbiamo una grande possibilità”.
(foto @Palermo F.C.)