Ju jitsu, quarto posto per Giada Costa e Sebastiano Amore ai World Games

di Redazione

Si è conclusa l’avventura di Giada Costa e Sebastiano Amore ai World Games 2025 di Chengdu (Cina), nella specialità Show Open di ju jitsu. I due giovanissimi atleti catanesi, appena diciannovenni, guidati dal maestro Cosimo Costa, hanno conquistato un prestigioso quarto posto.

Un piazzamento che lascia inevitabilmente qualche rimpianto, ma che rappresenta comunque un traguardo di altissimo livello. Costa e Amore – portacolori dell’Asd Il Dojo – hanno calcato il tatami di un’arena prestigiosa, affrontando avversari di grande caratura e riuscendo a piazzarsi fra le sette nazioni più forti al mondo nella loro specialità.

Per i due atleti, rimarrà un’esperienza da ricordare. La qualificazione ottenuta ai Mondiali 2024 di Creta è stata il primo passo verso questa storica finale. Da allora hanno lavorato senza sosta, sacrificando l’estate per allenarsi e prepararsi al meglio, dopo la convocazione in nazionale e l’onore di vestire i colori dell’Italia. Il rispetto e l’ammirazione ricevuti da atleti e coach di diverse nazioni per la qualità della loro esibizione sono stati la conferma di aver lasciato il segno anche oltre il risultato ufficiale.

Il podio sarebbe stato ampiamente meritato. I filmati parlano chiaro. Ma nello Show non c’è appello – commenta il maestro Cosimo Costa, tecnico della nazionale e del Dojo – Giada e Sebastiano hanno ottenuto molto più di un quarto posto: hanno conquistato il rispetto e l’ammirazione del ju jitsu mondiale”.

Il maestro prosegue sottolineando come nello sport nulla avvenga per caso: “Questi ragazzi meritano attenzione e rispetto. In un’epoca di cambiamenti profondi, hanno le idee chiare sulle proprie priorità. I catanesi, chi ama lo sport e il Ju-Jitsu, devono essere orgogliosi di loro”.