Un Trapani determinato supera l’ostacolo Picerno ai rigori e avanza in Coppa Italia
Calcio17 Agosto 2025 - 21:24
Il Trapani supera il primo turno della Coppa Italia di Serie C dopo una partita combattuta contro il Picerno, decisa ai calci di rigore. Allo stadio Curcio della città lucana, i granata di mister Aronica hanno avuto la meglio per 5-4 dal dischetto dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1.
La gara è stata equilibrata fin dai primi minuti, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi. Il Trapani ha costruito la prima vera occasione al 22’, quando Fischnaller, servito da Grandolfo, ha calciato da posizione favorevole trovando la risposta decisiva del portiere locale. Pochi minuti dopo è stato Ciotti a tentare il tiro dalla distanza, ma senza successo. Il Picerno ha replicato con Pugliese, che ha sprecato una buona opportunità calciando alto.
Quando l’inerzia sembrava favorevole ai siciliani, il Picerno ha trovato il vantaggio al 39’: Bianchi ha pescato Pugliese che, con un diagonale preciso, ha battuto Galeotti firmando l’1-0. Il primo tempo si è chiuso così, con i padroni di casa avanti.
Nella ripresa il ritmo è calato e le occasioni sono arrivate solo nell’ultimo quarto d’ora. Il Trapani ci ha provato con Fischnaller, autore di due conclusioni non fortunate, e con Vasquez e Canotto. La pressione granata è stata premiata all’89’: su cross di Benedetti, Fischnaller ha controllato in area e battuto Summa per l’1-1 che ha portato la gara ai rigori.
Dal dischetto, la lotteria ha sorriso al Trapani: gli errori di Marino e Cardoni per il Picerno hanno consegnato ai granata il passaggio al secondo turno, dove affronteranno la vincente tra Salernitana e Sorrento.
La sfida ha mostrato un Trapani determinato, capace di non arrendersi nonostante il ritardo nel punteggio e di mantenere la lucidità nei momenti decisivi. Una vittoria di carattere, che permette ai granata di continuare il percorso in Coppa Italia e di guardare con fiducia anche all’inizio del campionato, in cui però partirà con una penalizzazione di 8 punti.
Il tabellino
Az Picerno: Summa, Perri, Frison, Granata (86’Vimercati), Veltri, Marino, Pugliese (71′ Djibril), Energe (86’Bocic), Bianchi, Esposito E. (65′ Cardoni); Abreu (71’Santarcangelo). A disposizione: Esposito A., Cortese, Maiorino, Petito, Flocco, Salvo, Pistolesi. All.: De Luca.
Trapani : Galeotti, Pirrello, Negro (61’Celeghin), Giron (57′ Benedetti), Ciotti (57’Kirwan), Carriero (73′ Vazquez), Di Noia, Nicoli, Canotto, Fischnaller, Grandolfo (73′ La Sorsa). A disposizione: Ujkaj, Ciuferri, Salines, Marcolini. All.: Aronica.
Arbitro: Domenico Leone di Barletta; assistenti: Rodolfo Spataro e Luca Marucci di Rossano. IV ufficiale: Domenico Castellone di Napoli.
Reti: 39′ Pugliese, 88′ Fischnaller.
Sequenza dcr: Marino (P) parato, Celeghin (T) goal, Pugliese (P) goal, Fischnaller (T) goal, Santarcangelo (P) goal, Vazquez (T) goal, Bocic (P) goal, Benedetti (T) goal, Cardoni (P) parato.
Note. Ammoniti: Giron, Esposito, Abreu, Di Noia.
Calci d’angolo: 2-2
Recuperi: 1’ pt; 6’ st
(foto: Fc Trapani 1905)