Presentato il 30° Slalom di Novara di Sicilia in programma nel weekend

di Comunicati Stampa

È stato ufficialmente presentato in diretta online il 30° Slalom Rocca di Novara, ottavo appuntamento del Campionato Italiano Slalom e prova a coefficiente 1,5 per il Campionato Siciliano, in programma sabato e domenica (23-24 agosto). L’incontro ha visto alternarsi gli interventi dell’organizzatrice Maria Grazia Bisazza, del sindaco Girolamo Bertolami, dell’addetto stampa del campionato Carlo Caviglia e del direttore di gara Francesco Sanclemente, ognuno dei quali ha offerto un contributo utile ad approfondire i vari aspetti dell’evento.

Ha aperto l’incontro Maria Grazia Bisazza, anima organizzativa di Top Competition, sottolineando come la validità tricolore della gara sia ormai consolidata da anni grazie a “una squadra affiatata e collaudata, che ci permette ogni stagione di fare meglio”. Le iscrizioni stanno arrivando in numero significativo, ha aggiunto, “soprattutto da parte dei protagonisti del Campionato Italiano, a conferma della rilevanza della nostra tappa. Procediamo con massimo impegno, augurandoci che siano giornate di vero sport”.

A portare il saluto dell’amministrazione è stato il sindaco Girolamo Bertolami, che ha espresso soddisfazione per il legame tra la cittadinanza e la manifestazione: “La nostra cittadina quest’anno ha vissuto un agosto ricco di eventi, tutti di successo, ma lo Slalom è ormai qualcosa di imprescindibile per Novara. È un appuntamento molto sentito, e io per primo mi sto sempre più appassionando. La professionalità degli organizzatori ci gratifica e ci stimola a collaborare con entusiasmo”.

Nel suo intervento, Carlo Caviglià, addetto stampa del Campionato Italiano Slalom, ha evidenziato la centralità della tappa novarese nel calendario tricolore: “Questa gara chiude il primo ciclo stagionale e rappresenta uno snodo importante prima della fase conclusiva del campionato, quando entreranno in gioco coefficienti più alti e lo scarto dei punteggi. Al momento, la sfida sembra a tre tra il leader provvisorio Emanuele Schillace, il mazarese Girolamo Ingardia e il campione in carica Salvatore Venanzio. Ma attenzione ai giovani, che rappresentano il futuro della specialità. Lo slalom, infatti, è una disciplina altamente propedeutica: tra i birilli si impara a conoscere la vettura, a leggere il tracciato, a prepararsi al salto verso altri ambiti del motorsport”.

Francesco Sanclemente, direttore di gara, ha illustrato nel dettaglio la macchina organizzativa e gli aspetti logistici e tecnici, affiancato dal direttore aggiunto Manlio Mancuso. “Il percorso è ormai un classico e riscuote sempre apprezzamento. Saranno impegnati circa 60 commissari, dislocati nei punti più strategici, tra birillate e sezioni chiave del tracciato. In termini di sicurezza, verranno impiegate due ambulanze con medici rianimatori, due carri attrezzi, oltre a mezzi veloci per gli interventi degli  ufficiali di gara”.

Sanclemente ha poi ricordato la scaletta del weekend: sabato dalle ore 14 le verifiche sportive e tecniche presso il municipio, con il briefing a seguire, che si svolgerà nel Teatro Casalaina con un rinfresco di benvenuto per tutti i piloti. La serata sarà allietata dalla manifestazione collaterale Festival dei suoni e dall’accensione delle meravigliose archeggiate sul ponte San Sebastiano al centro del borgo. Domenica la chiusura al traffico scatterà alle 6, lo start della manche di ricognizione è previsto alle 8:30, seguita dalle tre manche di gara.

In chiusura è stato presentato anche il piano media, che prevede una diretta video sabato alle 19:15 con i protagonisti e la trasmissione delle immagini di gara domenica, a cura di Eventi in Diretta, per garantire visibilità e coinvolgimento anche a distanza.