Vela, Black Jack saldamente al comando della Palermo-Montecarlo

di Redazione

In pieno svolgimento la 20ª edizione della Palermo-Montecarlo, partita ieri (19 agosto) dal golfo di Mondello, con condizioni meteo ideali: sole e vento da Est-NordEst sui 10 nodi. In gara ci sono 45 barche provenienti da nove nazioni.

Subito protagonista Black Jack 100, maxi yacht vincitore della passata edizione e detentore del record della regata, che ha preso subito il comando. A quasi 24 ore dalla partenza, la barca partita con i favori del pronostico è saldamente al comando, mentre si trova all’altezza della punta più a nord della Sardegna, in procinto del gate obbligatorio di Porto Cervo, gestito dallo Yacht Club Costa Smeralda, per poi sorpassare anche le coste della Corsica e dirigersi verso il traguardo monegasco.

Dietro l’equipaggio leader la lotta è accesa, con un gruppo di imbarcazioni che si susseguono a distanza ravvicinata: Sisi è al momento secondo, mentre in terza posizione si trova Intuition, seguito in quarta piazza da Arkas Blue Moon, e quinto Falcon. In sesta posizione Manticore del Circolo Velico Sferracavasllo, settimo No Regret del Circolo della Vela Sicilia, organizzatore della regata.

Le previsioni meteo indicano una flusso meridionale di 15 nodi, mentre è atteso un rinforzo da Ponente fino a 25 nodi, con possibili temporali al largo della Corsica. Queste condizioni potrebbero consentire a Black Jack di migliorare il proprio record (44 ore, 34 minuti, 24 secondi), a patto di arrivare a Montecarlo intorno alle 8 di domani mattina, dove ad accogliere le barche ci sarà lo Yacht Club de Monaco.

Ecco il link per seguire la regata live https://cf.yb.tl/pm2025