Motocross, Ad Arnhem si riapre il mondiale, Adamo nel pieno della lotta

di Elio Natale Coppola

Per la seconda volta in tre gran premi la motocross internazionale si sposta sulla sabbia. Dopo il terreno duro della svedese Uddevalla, le stelle delle ruote tassellate sbarcano in Olanda. Per l’esattezza nella città olandese di Arnhem, nei pressi del Motorportpark Gelderland Midden. È stato questo lo scenario che, il fine settimana del 23 e 24 Agosto, ha ospitato la 17ª prova della MX2. Una gioia immensa ha invaso il pubblico presente che ha visto trionfare il pilota di casa Kay de Wolf. In sella alla sua Husqvarna, il campione del mondo in carica ha primeggiato in entrambe le manche raccogliendo punti pesanti e che riaprono prepotentemente la corsa al titolo. Oltre a lui, a raccogliere punti importanti è stato anche il nostro campione, Andrea Adamo. I Paesi Bassi fanno bene al siciliano che con due terzi posti si assicura il secondo posto della overall, ripetendo il podio ottenuto l’anno scorso. Adamo e De Wolf adesso marcano da vicino la tabella rossa di Langenfelder, rendendo gli ultimi tre appuntamenti stagionali i più pesanti di tutti.

MX2 – GP ARNHEM

motocross-mx2-paesi-bassi-olanda-ktm-andrea-adamo-mxgp

La corsa verso il titolo mondiale è più viva che mai. Kay de Wolf, campione iridato, non ha nessuna intenzione di abdicare senza provarci; men che meno quando si gareggia nella sua Olanda. Il pilota della Husqvarna, sulla sabbia di casa, ha dato a tutti una lezione di guida primeggiando sia nella prima che nella seconda manche. Dopo una qualifying race opaca, il pilota di casa è stato chiamato ad una rimonta importante per primeggiare in gara 1. In men che non si dica, l’olandese, si è messo alle spalle Everts, Adamo e l’autore dell’holeshot Sacha Coenen ed ha condotto la manche fino al termine. Prova di grande costanza per il nostro Adamo che difende il suo terzo posto e lo conserva fino alla bandiera a scacchi.

Cambiano gli avversari ma il risultato rimane sempre quello della gara precedente. De Wolf se la deve vedere con un combattivo McLellan che gli tiene testa fino al quinto giro. Adamo, ancora una volta, fa della solidità la sua arma in più e conferma il terzo posto che, alle spalle di McLellan, gli varrà la seconda posizione assoluta. Giornata da dimenticare, invece, per il detentore della tabella rossa Simon Langenfelder coinvolto in cadute in entrambe le manche.

motocross-mx2-paesi-bassi-olanda-ktm-andrea-adamo-mxgp

Così Adamo al termine del GP. “È stato un weekend solido. Ho trovato il ritmo giusto in gara 2. Dopo la vittoria della Qualifying penso che oggi avrei potuto fare un po’ meglio, almeno una seconda posizione in entrambe le manche, ma è piuttosto difficile sfidare Kay sulla sabbia. Comunque, sono piuttosto contento di aver fatto il giro più veloce in gara due e abbiamo anche guadagnato buoni punti in campionato. Non è finita finché non è finita“.

Classifica assoluta: Kay de Wolf 50, Andrea Adamo 40, Sacha Coenen 40

Classifica mondiale: Simon Langenfelder 783, Kay de Wolf 768, Andrea Adamo 745.

Risultati GP Paesi Bassi (Arnhem), mxgp