Manca poco allo start del 23° Giro podistico a tappe delle isole Eolie

di Redazione

Manca poco all’inizio del 23° Giro podistico a tappe delle isole Eolie. La manifestazione, promossa dalla Polisportiva Europa con il supporto di S2 Sport e Orange Moon, prevede cinque tappe di corsa su strada in sei giorni con il via che verrà dato lunedì (1 settembre) a Vulcano, per poi proseguire a Vulcano, Salina, Lipari e Stromboli, fino a sabato 6 settembre.

Ufficializzata la startlist, che tra agonisti e camminatori, sfiora quota 100 partecipanti. Tre i vincitori di passate edizioni che hanno confermato la loro presenza: il giovane emiliano Mattia Guidetti (Corradini Rubiera), detentore dei titoli 2023 e 2024 nell’arcipelago eoliano, Luigi Guidetti, pure lui della Corradini Rubiera, padre di Mattia e dominatore dal 2005 al 2010, e la messinese Francesca Colafati (Fidippide), che si impose nel 2015.

Potranno ambire alle posizioni di vertice, inoltre, Claudio Marzorati, Giulia Merola, entrambi dell’Orecchiella Garfagnana, Paola Vania Medina Mendoza, Andrea Sirok, tutte e due della società Piano ma Arriviamo, e Sara Bernardini della Podistica Solidarietà. Tre gli stranieri: la boliviana Medina Mendoza, l’ungherese Sirok, e l’austriaco Michael Plattner.

Il primo momento ufficiale del Giro 2025 si vivrà domenica con il tradizionale ritiro di pettorali e pacchi gara, fissato dalle ore 17.00 alle 18.30, mentre la sera è in programma la presentazione della settimana.