Nuoto, domenica il nono Periplo del Capo con la 10 km a Milazzo
Nuoto29 Agosto 2025 - 10:41
Torna il Gp Sicilia Openwater con la gara più dura del calendario. Domenica 31 agosto infatti a Milazzo si nuoterà il nono Periplo, 10 km che vedranno i partecipanti spostarsi da Levante a Ponente costeggiando appunto il Capo. Una gara in linea da Croce di Mare al Lido La Tonnara dove sarà allestito l’arrivo e al pomeriggio si nuoterà la gara sprint, il miglio nautico 4° Memorial Aurelio Visalli. La giornata sarà organizzata dall’Asd Ulysse e l’Asd Baia Sant’Antonio, con patrocinio del Comune di Milazzo e dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo, senza dimenticare la collaborazione della Guardia Costiera.
Come in ogni gara saranno valutate le condizioni meteo-marine a giudizio insindacabile dalle capitaneria di Porto e dal direttore di gara. Per quanto riguarda il Periplo l’appuntamento è alle 7:30 con riunione tecnica mezz’ora prima della partenza che sarà data intorno alle ore 9. Il miglio del pomeriggio invece è previsto con partenza alle ore 15.
Oltre agli atleti che solitamente competono nel circuito siciliano, che si contenderanno il titolo regionale sui 10 km, ci saranno anche tre atleti di rilevanza nazionale, il Periplo è infatti anche prima tappa Sicilia del Grand Prix Italian Openwater e vedrà tra i partenti anche Davide Marchello, Andrea Filadelli e Fabio Dalu.