Le Arpie nella storia, terza Supercoppa Italiana per l’Handball Erice che festeggia davanti al suo pubblico

di Redazione

E sono tre. In tre anni. L’Ac Life Style Erice si conferma regina indiscussa della Supercoppa Italiana, centrando il terzo trionfo consecutivo nella competizione e confermando un feeling speciale con il trofeo, dopo il tris già realizzato in Coppa Italia lo scorso marzo.

Ma stavolta il successo ha un sapore ancora più speciale, visto che è stato raggiunto davanti ai propri tifosi. Il PalaCardella di Erice ha ospitato infatti le finali maschili e femminili della Supercoppa Italiana 2025 di pallamano, e modo migliore non ci poteva essere di celebrare un evento così prestigioso, se non festeggiando la vittoria delle Arpie, padrone di casa, che hanno avuto la meglio, in un match equilibrato e spettacolare, contro la Jomi Salerno, terminato 28-27.

A sollevare la coppa è stata la nuova capitana Martina Iacovello, simbolo di un gruppo che continua a crescere sotto la guida dell’allenatrice Cristina Cabeza Gutiérrez, capace di gestire al meglio le rotazioni e mantenere alta la concentrazione nonostante le difficoltà, come le espulsioni di Bernabei e Gandulfo.

Il match si è aperto con ritmi contenuti, complice il gran caldo e i carichi di lavoro tipici della preparazione estiva. Dopo un iniziale botta e risposta, le Arpie hanno preso il comando grazie alle parate del portiere Maryia Trayan, alla solidità difensiva e alle giocate delle straniere scelte per la gara: Alexandrina Cabral Barbosa e Sara Sablic, entrambe decisive. Cabral, in particolare, si è rivelata trascinatrice con sette reti, confermando la sua classe.

Il primo tempo si è chiuso sul 16-11 per Erice, grazie anche ai gol di Giulia Losio, precisa dall’ala destra, e al contributo di Chiara Priolo. Nella ripresa Salerno ha reagito, riducendo lo svantaggio fino al minimo gap (23-24), ma la squadra siciliana ha saputo resistere nei momenti più delicati. Due rigori falliti dalle avversarie e le giocate di Ramona Majnolovic hanno dato respiro alle padrone di casa, che però hanno dovuto soffrire fino agli ultimi secondi.

Decisivi, in chiusura, i gol di Fanton e di Majnolovic, oltre a una parata fondamentale di Iacovello. Il punteggio finale, 28-27, sancisce un nuovo capitolo storico per le Arpie, che diventano la seconda squadra femminile di sempre a vincere tre Supercoppe di fila.

Jomi Salerno-AC Life Style Handball Erice 27-28 (11-16)

Jomi Salerno: Mangone 1, Dalla Costa 6, Lepori, Rossomando 7, Fabbo, De Santis, Sucacuexe, Woller 6, Danti, Lanfredi 3, Lauretti Matos, Salvaro, Nukovic 3, Gislimberti, Gomez 1, Piantini. All. Leandro Araujo

AC Life Style Handball Erice: Fanton 1, Priolo 3, Bernabei, Severin 1, Tarbuch, Losio 6, Trayan, Martinez Bizzotto, Zizzo, Manojlovic 4, Gandulfo 2, Iacovello, Dalle Crode 1, Sablic 2, Pessoa 1, Cabral Barbosa 7. All. Cristina Cabeza Gutiérrez.

Arbitri: Stefano Riello – Niccolò Panetta

(foto @Figh)