Salvatore Puccio annuncia il ritiro a fine anno

di Valentino Sucato

Salvatore Puccio ha annunciato, oggi in occasione del suo 36esimo compleanno, attraverso un post sui social l’addio a fine stagione dal  ciclismo professionistico.

Le parole del siciliano

“Dopo 14 stagioni da professionista, tutte con gli INEOS Grenadiers- scrive il ciclista siciliano – voglio condividere che quest’anno sarà la mia ultima stagione nel gruppo. Il ciclismo mi ha dato tanto, una carriera incredibile, esperienze che non dimenticherò mai e amicizie che dureranno per tutta la vita”.

Dalla Sicilia all’ Umbria e poi Sky/Ineos

Nato a Menfi in provincia di Agrigento qui ha cominciato a pedalare con la Uv Menfi. In Umbria con la US Bastia e la US Petrignano ottiene ottimi risultati che arrivano anche  tra gli Under-23 con la toscana Bedogni-Grassi-Natalini,  Nel 2011 con un’altra squadra toscana, il Team Hopplà vince cinque gare e con la maglia della Nazionale,il Giro delle Fiandre

“Tra i momenti che conserverò sempre – spiega il siciliano – dieci presenze al Giro d’Italia, l’orgoglio di indossare la maglia rosa, e far parte di alcuni dei più grandi successi della nostra squadra”. Puccio ha corso a fianco di grandi campioni come Chris Froome e Geraint Thomas vestendo la maglia azzurra in varie edizioni del campionato del Mondo. Nel Giro del 2013 dopo la seconda tappa, la cronosquadra di Ischia, ha indossato la maglia rosa.

Le dediche finali

“Ci sono ancora gare entusiasmanti davanti e il mio obiettivo rimane quello di concludere questa stagione nel modo in cui abbiamo sempre gareggiato – con impegno e passione. Alla mia famiglia, agli amici, ai compagni di squadra e a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo viaggio – grazie. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il vostro incredibile supporto”