Nuoto, il fondo siciliano fa tappa ad Avola e torna la staffetta

di Simone Milioti

Ad Avola domenica intensa con tre manifestazioni in una per l’Avola Openwater 2025, quinta tappa stagionale del circuito siciliano in acque libere. Sesta edizione per la gara di fondo di 5 km, per il miglio sprint e per la staffetta 3×800 metri, tutte manifestazioni, a differenza degli anni passati, che si svolgeranno nella giornata di domenica. Campo gara che sarà predisposto, dagli organizzatori della Asd TriRock, davanti al Lido Eden che sarà base operativa e sede di partenza e arrivo delle tre competizioni.

Il programma dell’Avola Openwater 2025

Ad aprire la manifestazione domenica 7 settembre la 5 km “Classic” con la partenza prevista poco dopo le 9:30. Su un campo gara con un circuito di 2500 metri da ripetere due volte. La gara sarà valida come prova del campionato regionale di fondo sulla distanza.
Seguirà lo “Sprint” con il miglio alle ore 12:30, percorso ridotto ma di fronte allo stesso specchio d’acqua che ospiterà alle 15:30 la partenza della “Fast Relay” la staffetta che vedrà coinvolti tre nuotatori per squadre che nuoteranno ognuno 800 metri. Il cambio avverrà all’australiana quindi uscendo dall’acqua, correndo sulla spiaggia e toccando con la mano il compagno. Dei tre atleti che comporranno una singola squadra una deve essere donna.