Messina, 0-0 all’esordio con l’Athletic Club Palermo

di Alessandro Calleri

Il Messina strappa un buon pari all’esordio nel campionato di Serie D. Finisce 0-0 contro l’Athletic Club Palermo al “Franco Scoglio” (davanti a 500 spettatori) la gara valida per la prima giornata del girone I. Nonostante la squadra allestita “last minute” e la scarsa preparazione, i giallorossi crescono nella ripresa, fallendo un paio di ghiotte palle gol.

Primo tempo

Non c’è Pippo Romano in panchina (deve scontare due turni di squalifica), al suo posto il vice Giuseppe Savanarola. La prima occasione del match è dei rosanero di Ferraro con Mazzotta, al 7′, ma il suo tentativo sbatte su Sorrentino, azione poi fermata per fuorigioco. Il Messina risponde in ripartenza con Reis, tiro dal limite che si spegne alto. L’Athletic Club Palermo fa valere la migliore condizione fisica e non potrebbe essere altrimenti. Al 12′ Micoli, di testa, prova a sorprendere sul primo palo Sorrentino, bravo a salvare la propria porta. Al 24′ avventato retropassaggio di Orlando verso il proprio estremo difensore, chiamato compiere un intervento provvidenziale per evitare la rete. All’attivo degli ospiti, inoltre, la botta fuori misura di Rampulla e la conclusione di poco a lato di Mazzotta. Prima dell’intervallo tiro a giro di Faccetti e palla alta. Si va al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo

In avvio di ripresa il Messina cambia passo. Sugli sviluppi di un angolo, colpo di testa di De Caro che non impensierisce Greliak. Al 10′ peloritani vicinissimi al gol con Clemente che si invola sulla destra e spreca tutto solo davanti al portiere, tiro che Greliak respinge all’altezza del primo palo. Saverino, al ritorno con la maglia del Messina, rileva Clemente. Padroni di casa nuovamente pericolosi con il rasoterra di Zucco, a centimetri dal bersaglio. Al 21′ la più grossa occasione del match: accelerazione sulla sinistra di Reis che scappa via al diretto avversario ma poi fallisce il diagonale da sinistra spedendo a lato. Si dispera anche Roseti, non arrivato in tempo a porta vuota per il tocco risolutore. Aprile e Touré dentro per i minuti finali. Al 28′ l’Athletic Club Palermo prova a pungere con Faccetti, al volo di sinistro,  sfera sull’esterno della rete. Al 39′ Reis sceglie la soluzione personale da posizione defilata e getta alle ortiche la chance. L’ultima occasione è degli ospiti. Cross di Concialdi per la testa di Varela, fuori di un soffio. Nei 5′ di recupero trova spazio anche il croato Tesija, inserito in luogo di Reis. Finisce 0-0 al “Franco Scoglio” e per il Messina è il primo punto del torneo. Resta una montagna da scalare (adesso -13), ma qualche segnale confortante dal campo è arrivato.

Il tabellino

Messina – Athletic Club Palermo 0-0
Acr Messina (3-5-2): Sorrentino; De Caro, Orlando, Trasciani; Maisano (1′ st Yekalej), Garufi, Clemente (11′ st Saverino), Zucco (22′ st Tourè), Bombaci; Reis Daquinto (47′ st Tesija), Roseti (22′ st Aprile). A disposizione: Del Bello, Di Lazzaro, Bosia, Fravola. Allenatore: Giuseppe Savanarola (squalificato Giuseppe Romano)
Athletic Club Palermo (4-3-1-2): Greliak, Rampulla, Mazzotta, Torres (36′ st Sanchez), Crivello, Anzelmo (30′ st Maurino), Varela, Faccetti (44′ st Matera), Bonfiglio (18′ st Concialdi), Micoli (15′ st Zalazar), Bustos. A disposizione: Bitzinis, Panaro, Mori, Bongiovanni. Allenatore: Emanuele Ferraro.
Arbitro: Alessandro Femia di Locri.
Assistenti: Giuseppe Piccolo di Vibo Valentia & Giovanni D’Amico di Lamezia Terme.
Marcatori:
Note – Ammoniti: Roseti (M), Trasciani (M). Calci d’angolo: 2-4. Recupero: 1’ pt, 5′ st