Nuoto, Caposagno e Sirchia si laureano campioni regionali nella 5 km in acque libere
Nuoto09 Settembre 2025 - 16:27
Ad Avola domenica scorsa la quinta tappa del circuito siciliano in acque libere. Per la sesta edizione dell’Avola Openwater oltre alla prova di fondo, 5 km, e il miglio sprint anche le staffette 3×800 metri. In quest’ultima gara si registra tra gli agonisti la doppietta della Mimmo Ferrito nelle prime due posizioni e al terzo posto la formazione dell’UniMe. Mentre tra i Master, sempre numerosi, la prova a squadre è stata vinta dal team La Bella e le Bestie davanti a I Trovatelli e terzo posto per T-Rex Team.
La 5 km era campionato regionale
Nella 5 km vincono Simone Capostagno (La Fenice) e Federica Sirchia (Mimmo Ferrito) i due si laureano quindi campioni regionali sulla distanza. Nella gara maschile Capostagno conclude la prova in 54’05” davanti ad Emanuel La Corte (Mimmo Ferrito) e Riccardo Ardito (Mimmo Ferrito). I due sul podio dietro Capostagno, vincitore nella categoria Cadetti-Seniores, sono rispettivamente oro tra i Juniores e oro tra i Ragazzi.
Al femminile podio assoluto che rispecchia quello della categoria Cadette-Seniores con Federica Sirchia (Mimmo Ferrito) che chiude la prova in 1h00’16” alle sue spalle vicine tra loro le due La Fenice Gaia Piccione e Alessia Ferraro. La prima delle Juniores è Sara Laquidara (Mimmo Ferrito) quarta assoluta e segue, sempre per la squadra palermitana, in quinta posizione assoluta Viola Bavastrelli prima tra le Ragazze.
I risultati del miglio
Podio monocolore dell’Unime che ne piazza tre nei primi tre posti della prova veloce: Gabriele Molonia primo in 23’59” davanti al fratello Cristian e al compagno Alessandro Irrera. Questi due piazzati sono anche rispettivamente primi nella categoria Ragazzi e Juniores, mentre Gabriele Molonia è primo nella categoria Cadetti-Seniroes. Tra gli Esordienti A il primo, e settimo assoluto, è Federico Cinà della Mimmo Ferrito.
Tra le donne la Juniores Sara Laquidara (Mimmo Ferrito) vince la prova in 27’02”, appena sei secondi dietro giunge Roberta Patania (Polisportiva Augusta) e prima nella categoria Cadette-Seniores, terza più staccata Emma Calabrese (Kiran Club) prima tra le Ragazze e in quarta posizione assoluta la prima della categoria Esordienti A Giorgia Lauro della Mimmo Ferrito.
I risultati dei Master
Nella 5 km Claudio Grillo della Poseidon vince la prova davanti al compagno Francesco Nicosia, terzo Mauro Gully della Sicilia Nuoto. Tra le donne trionfa Maria Messina (TriRock) davanti a Glenda Campisi (Kiran Club) e Liliana Borella (Poseidon).
Nel miglio Fabio Frontera (La Meridiana) batte allo sprint Claudio Grillo (Poseidon) sul podio anche nella prova più breve Mauro Gully (TriRock) che precede di appena due secondi Francesco Nicosia (Poseidon). Tra le donne gerarchie più marcate con Luana Finocchiaro (La Meridiana) che precede di quasi quattro minuti Debora Pluchino (Trirock) seconda e Roberta Prestifilippo (Idra Altair) terza.
Immagine in evidenza di Annamaria Mangiacasale