Ju-Jitsu, scatta il countdown per Europei e Mondiali per la ASD Dojo di Catania
Altri sport10 Settembre 2025 - 19:19
L’ASD IL DOJO di Catania si prepara a un intenso weekend al Centro di Preparazione Olimpica FIJLKAM di Ostia, dove si svolgeranno appuntamenti di grande rilievo per il Ju-Jitsu nazionale. Sono numerosi, infatti, gli atleti che saranno presenti ai Mondiali e agli Europei pronti a raccogliere una medaglia prezioso.
Amore e Giada ancora protagonisti
Un risultato globale, quello dell’attività, che conferma il valore dell’ASD Il Dojo Catania e la qualità del suo vivaio, pronto a competere sui palcoscenici più prestigiosi internazionali. Per Sebastiano Amore e Giada Costa un nuovo appuntamento internazionale dopo i World Games di Chengdu (Cina), conclusi con un quarto posto che ha lasciato non pochi rimpianti. Dal 12 al 14 settembre, parteciperanno all’evento internazionale Balkan Open 2025, ad Atene, rappresentando l’Italia anche in questa occasione.
Il programma di Ostia
Andiamo con ordine, partiamo con gli appuntamenti di Ostia . Sabato 13 settembre: Stage Nazionale Tecnici, guidato dai docenti individuati dalla Commissione Nazionale Ju-Jitsu FIJLKAM. Domenica 14 settembre: Esami Nazionali Dan, con il M° Cosimo Costa in Commissione d’Esame per la scuola Mizu Ryu Ju-Jitsu; a seguire il Collegiale Agonisti, riservato agli atleti della Nazionale convocati per i prossimi appuntamenti internazionali. Gli eventi internazionali attendono gli atleti del Dojo a un anno dal trionfale Mondiale di Heraklion Gli atleti italiani saranno impegnati in due competizioni di altissimo livello: Campionati Europei U21 e Adulti a Beveren (Belgio), dall’1 al 5 ottobre 2025; Campionati Mondiali Adulti, U21, U18 e U16 e World Cup U14, dall’1 al 15 novembre 2025 a Bangkok (Thailandia).
Gli U21 e adulti al collegiale
Il M° Cosimo Costa, tecnico responsabile per le specialità DUO e SHOW, curerà la preparazione degli U21 e degli Adulti durante il Collegiale di Ostia e li seguirà nei prossimi appuntamenti internazionali. I convocati dell’ASD Il Dojo costituiscono un grande orgoglio per il club catanese, che festeggia numerosi atleti in azzurro. Europei ; Mondiali: Salvatore Molino, Giada Costa, Sebastiano Amore, Salvatore G. Ensabella, Alice A. La Rosa, Salvatore L. Adornetto, Maria Amore, Angelo Zito, Giovanni Cardillo, Adriana Petralia, Giuliana Petralia, Giordana Lombardo, Chiara Visalli, Gabriel Stanco, Chiara Consolo, P. Flavio D’Augusta. World Cup U14: Fabiola Torresi, Miriam Finocchiaro, Alessandro Canfarelli, Giorgio Sciacca, Francesco Milazzo, Alessandro Picerno.
La soddisfazione del M° Cosimo
“È un traguardo che ci riempie di orgoglio – dichiara il M° Cosimo Costa .”La convocazione di un numero così elevato di atleti del Dojo è il frutto di anni di lavoro, sacrificio e passione. Il nostro compito adesso è trasformare questa opportunità in crescita tecnica e risultati, con lo spirito che contraddistingue la nostra scuola”.