Personaggi

Conosciamo Charlotte Jernbom, la campionessa svedese di Weightlifting è stata in vacanza in Sicilia

Oggi incontriamo una campionessa di Weightlifting, conosciuto meglio come Sollevamento Pesi (Sollevamento Pesi Olimpico), Charlotte Jernbom, una simpaticissima svedese dal sorriso che illumina! Questa disciplina sportiva, nata attorno agli anni ’50, consiste nel sollevamento di un peso, ovvero del manubrio con tanto di pesi, con esecuzione di svariati movimenti che richiedono un’accurata preparazione atletica.

Charlotte, da dove nasce la tua passione per lo sport e per il weightlifting in particolare?

“Penso di aver sempre amato fare esercizio fisico e usare il mio corpo per diversi tipi di fitness. Fin da piccola, a scuola, la mia materia preferita era sport. La passione per il Weightlifting così come per il CrossFit nasce dalla sua diversità. Bisogna avere così tante competenze diverse, quindi non è mai noioso”

Il Weightlifting è uno sport duro, non proprio uno sport per signorine?

“Si uno sport che richiede una grande preparazione atletica e grande forza di volontà, le donne sono molto competitive, ed io ne sono una prova”!

Quando hai capito che lo sport avrebbe avuto un ruolo preponderante nella Tua vita?

“Penso a quando ho iniziato a praticare questi sport. Si fanno così tanti nuovi amici e ci si pone degli obiettivi, che inevitabilmente si devono raggiungere, poi la mia vittoria più importante è stata ai Campionati Europei Veterani in Norvegia nel 2024, questo mi ha ripagato da tutti i sacrifici fatti”.

Il Tuo compagno è un grande atleta, come v siete conosciuti e come vivete insieme lo sport

“Ci siamo conosciuti in palestra, ovviamente! Ma siamo uniti da tante cose come il ballo e tanto altro, a volte ci alleniamo insieme e ci assicuriamo anche una alimentazione corretta mangiare sano”.

Se non avessi fatto Weightlifting quale sport avresti praticato?

“Penso che sarei andata in palestra comunque e mi sarei allenata regolarmente”.

Sei molto conosciuta ed apprezzata, come incide questo nel tuo quotidiano?

“Mi piace molto, e spero anche di trasmettere la passione ad altre persone, quindi incrementare l’insegnamento ed i corsi”

Faresti gare con atleti che provengono da altre discipline?

“Assolutamente si, non ho difficoltà a confrontarmi con atlete di altri sport, in prove come circuiti di resistenza braccio di ferro, massimali
di squat ma anche di panca piana”.

Di recente Tu e Jones siete andati in Sicilia in vacanza e vi siete allenati in una delle migliori palestre e siete stati apprezzati da tutti quando torni a trovarci?

“Ci piace viaggiare, ma la Sicilia ci è piaciuta tantissimo, torneremo presto”!

 

Raccontaci le tue giornate tipo, i tuoi hobby, cioè parlaci un po’ di te

“Una mia giornata tipo è andare al lavoro alle 8 del mattino. Mi alleno durante la pausa pranzo per un’ora. Poi torno al lavoro fino alle 17:00. A volte vado in palestra per una seconda sessione la sera! Se non ci riesco, passo un po’ di tempo con il mio cane e il mio ragazzo e mangiamo qualcosa insieme. Guardiamo una serie su Netflix per un’ora e poi è ora di andare a letto! Ho bisogno di dormire tanto, ahah!
Vado ancora a cavallo! E ho un cane. Mi piace fare i lavori di giardinaggio”.

Cosa immagini nel tuo futuro.

“Voglio ancora evolvermi e migliorare. Tuttavia, ho 40 anni, quindi non mi restano molti anni davvero belli, quindi devo davvero concentrarmi e dare il massimo. I pesi che sogno di sollevare sono 75 kg di strappo, 100 kg di slancio e 150 kg di stacco! Non ci sono ancora riuscita, ma ho gambe forti grazie all’equitazione che facevo sin da bambina e spalle possenti quindi ci sono molto vicino…”

Share
Published by
Cristiano Runza