Motociclismo

Fuoristrada, La Sicilia brilla al TdR, mini-enduro sul podio, motocross in ascesa

La stagione 2025 delle ruote tassellate è arrivata alla sua conclusione. Ed a porre la parola fine, come da tradizione, è arrivato il Trofeo delle Regioni (Tdr). In particolare, il 7 Settembre, a Spongano (LE), si è disputata la competizione riservata alla minienduro. Mentre, una settimana dopo, il 14, nella perugina Città di Castello, è stata la volta della motocross. In entrambe le manifestazioni i piloti siciliani si sono fatti valere e hanno tenuta alta la bandiera dell’isola. Tra tutti, però, spicca la Sicilia 1 della minienduro che porta a casa un argento di lodevole fattura.

TDR – MINIENDURO

D’Angelo sul gradino più alto del podio della Junior

L’evento organizzato dal Motoclub S.A.C.E. non è stato solo una gara di Enduro ma un weekend all’insegna del divertimento, dell’agonismo e dello svago.

La Sicilia si è presentata ai cancelli di partenza con due squadre. La prima era composta da Demian Falla, Diego D’Angelo e Gioele Scibilia. La secondo, invece, da Alex Terranova, Riccardo Repici e Salvatore Mangano. Entrambe hanno  dimostrato grande affiatamento e competitività, confermandosi tra le realtà più promettenti del panorama nazionale.

La prima squadra si è resa protagonista di una lotta all’ultimo punto con la Lombardia, poi uscita vincitrice del torneo. A rendere ancora più prezioso questo secondo posto, che va a fare il bis con quello del 2024, va sottolineata la prova di Scibilia che, nonostante le non perfette condizioni di salute, si è classificato 4° nella 125.

Per quanto riguarda le prove dei singoli, oltre a Scibilia abbiamo Diego D’Angelo che si è imposto nella classe Junior, conquistando un primo posto con una gara impeccabile. A seguire, Demian Falla con un ottimo secondo posto tra i Cadetti. Poi, Alex Terranova terzo posto nella 50 Codice, Riccardo Repici sesto nella Senior e Salvatore Mangano, quinto nella 125.

MOTOCROSS

Sabato 13 e domenica 14, dopo un anno di pausa, è tornato il Trofeo delle Regioni dedicato a Alberto Morresi. La pista di Città di Castello (PG), gestita dal moto club Baglioni, ha accolto quasi 200 piloti provenienti da tutta Italia.

A rappresentare la Sicilia sono stati convocati Carmela Cassarà (Veteran), Simone Michele D’Agata (MX2), Giuseppe Mineo Grippi (MX1), Alessandro Maria Di Pietro (125) e Gennaro Utech (125).

Utech ha dominato entrambe le manche, confermandosi protagonista assoluto. Nella stessa categoria, Di Pietro ha ottenuto un 10° e un 12° posto. Nella MX1, Mineo Grippi si è piazzato 25° e 21°, mentre, nella MX2 D’Agata ha concluso 15° e 16°. Infine, nella Veteran, Carmelo Cassarà ha chiuso 35° e 33°.

La Sicilia ha, quindi, chiuso all’11° posto della classifica generale (21 regioni partecipanti), un risultato che testimonia la crescita e la competitività del gruppo. L’esperienza al Trofeo delle Regioni si è rivelata un’importante occasione di confronto e crescita per tutti.

Risultati TdR, mgmtiming (Motocross), Ficr (Minienduro)

Share
Published by
Elio Natale Coppola