Calcio

Messina, la Lnd dice no ai rinvii delle gare con Gela e Acireale

Messina-Gela dovrà giocarsi regolarmente. La Lega Nazionale Dilettanti ha comunicato alla curatrice fallimentare Maria Di Rienzo che non saranno concessi rinvii, negando ogni possibilità di slittamento a data da destinarsi della gara valida per la terza giornata del campionato di Serie D-girone I, in programma domenica 21 allo stadio “Franco Scoglio”. Resta analogamente fissato in calendario per mercoledì 24 settembre il match tra Acireale e Messina.

Messina-Gela si gioca

In un’intervista al tg regionale della Rai, il direttore generale Giuseppe Peditto (alla Doadi Srls è stata affidata la gestione sportiva dell’Acr dal presidente Stefano Alaimo) aveva chiarito già ieri della sua volontà che la squadra giallorossa onorasse l’impegno: “Stiamo valutando la possibilità di foraggiare il conto del Messina per garantire la continuità sportiva e scendere regolarmente in campo. La richiesta di un posticipo è un atto formale e dovuto da parte del Tribunale. Vediamo se riusciamo a evitarlo e a giocare regolarmente, rispettando il calendario della Lega Nazionale Dilettanti e anche i nostri giocatori e i tifosi”. Alla fine è prevalsa proprio questa linea, con la Lnd che pretende la disputa delle due sfide senza rinvii di sorta. Domenica alle 15 Garufi e compagni saranno dunque chiamati ad affrontare il Gela, poi il turno infrasettimanale. La partita più importante si gioca però fuori dal rettangolo verde. Adesso è corsa contro il tempo per far scattare l’esercizio provvisorio.

Quali fondi?

La ridotta liquidità di cassa (19mila euro) impone alla curatrice fallimentare Maria Di Renzo di reperire fondi utili per finanziare la prosecuzione dell’attività sportiva, anche perché indire un’asta fallimentare richiede i suoi tempi tecnici. In queste ore si parla in città di uno sponsor locale interessato a sostenere la squadra. L’avvocato Di Renzo, inoltre, si è già confrontata direttamente con il sindaco Federico Basile e ha avuto contatti con alcuni imprenditori che hanno richiesto una quantificazione dell’esborso complessivo previsto. Il nodo è legato ai debiti sportivi che dovranno essere onorati dagli eventuali acquirenti. Basti pensare all’ultima mensilità di giugno 2025, dovuta ai vecchi tesserati, il cui mancato saldo costerà una nuova penalizzazione che andrà ad aggiungersi al -14 in classifica, ridotto a -10 grazie ai due risultati positivi ottenuti dalla formazione di Romano contro Athletic Club Palermo e Sancataldese. Il gruppo prova intanto ad isolarsi preparando il prossimo impegno negli allenamenti al “Sorbello Stadium” di Bisconte. Oltre all’indisponibile Saverino, ancora ai box per l’infortunio rimediato nella gara della prima giornata, alla lista degli indisponibili si aggiungono Clemente, fuori per un affaticamento muscolare, e Reis Daquinto.

Share
Published by
Alessandro Calleri