Enduro, I “Magnifici Sette” al completo per l’ultimo round Major di Umbertide
In evidenza18 Settembre 2025 - 19:05
Sono ritornati i “Magnifici Sette“. Li abbiamo battezzati così i piloti siciliani che hanno portato la bandiera siciliana al Campionato Italiano Enduro Major. Domenica 14 settembre, ad Umbertide in provincia di Perugia, si è corsa la quinta ed ultima prova del torneo nazionale. A differenza della gara di Monteu Roero, i Sette sono tornati al completo e, come sempre, nel paddock Sicilia si è respirata aria di famiglia e di grande unione. Ricordiamo che i “Sette” rispondono ai nomi di Massimo Antoci, Giovanni Becchina, Vittorio Garretto, Fabio e Mauro Palilla, Libertino Parla e Giuseppe Vernagallo.
LA PROVA DI UMBERTIDE
A dare vita all’ultimo appuntamento stagionale Major è stato il Motoclub Enduro Fratta Offroad. Molto divertente il percorso di 50 Km, in un territorio collinare boschivo, a tratti guidato e a tratti roccioso e tecnico che i piloti hanno affrontato per tre giri. E non sono state da meno le due prove speciali, il vero terreno di battaglia degli enduristi.

Fabio Palilla
La prima ps da affrontare è stato il Cross Test o fettucciato dalla durata media di 5:30/45 minuti, molto scorrevole e realizzato su un pratone in controtendenza e quindi su fondo terroso. Questo viene poi seguito dalla Enduro Test di 6/6:30 minuti. La linea era molto scorrevole, tecnica e ricca di pietre pronte ad attendere i piloti in carica; ricavata in salita all’interno di un bosco.
Come per tutto il campionato, i piloti siciliani si sono distinti in gara strappando degli ottimi risultati. Tutti i Sette sono partiti molto forte ma non sono riusciti a tenere fino alla fine pagando la mancanza di allenamento dopo le vacanze estive.

Giuseppe Vernagallo
Il tutto, come ogni appuntamento stagionale, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Antonio Mancuso e la sua MR School. In questa occasione, il loro apporto è stato fondamentale visto il guasto al furgone quando il gruppo era ancora in Calabria.
Ecco come si sono classificati i siciliani nella classifica generale a fronte dei 250 partecipanti. Garretto 74°, Antoci 76°, Vernagallo 103°, Palilla F. 116°, Palilla M. 121°, Becchina 132°, Parla 148°.
Risultati completi Umbertide (PG), FICr