Nuoto in acque libere, sabato 20 settembre il VII Trofeo Open Water Mimmo Ferrito – Trofeo Nuota per Fede
Nuoto18 Settembre 2025 - 21:43
Il lido “La Sirenetta” di Isola delle Femmine (Pa) si prepara a ospitare, sabato 20 settembre, il “VII Trofeo Open Water Mimmo Ferrito – Trofeo Nuota per Fede. Non è solo una gara, da sette anni è un appuntamento fisso con chi ha voglia di misurarsi con il nuoto in acque libere. La Polisportiva Mimmo Ferrito, società organizzatrice, non è un nome qualunque nel panorama del nuoto italiano, ma un vero e proprio baluardo di successi, vincitrice per due anni consecutivi del Campionato Italiano Open Water e vivaio di talenti.
Un successo ormai conclamato
Il merito di questa straordinaria ascesa è evidente nella preparazione meticolosa e nella passione che la Polisportiva infonde in ogni iniziativa. Lo stesso Trofeo, nelle scorse edizioni, ha già registrato un successo clamoroso in termini di partecipazione e coinvolgimento del pubblico, ma l’impronta della Società va ben oltre l’organizzazione di un evento. È la fucina di cui la nazionale italiana si è già accorta, grazie a due gioielli purissimi che ha saputo coltivare: i giovani atleti Tiziano Tripodi e Federica Sirchia, oggi Atleti in forza della Nazionale Giovanile azzurra. il “VII Trofeo Open Water Mimmo Ferrito” sarà un’ulteriore dimostrazione di questa filosofia vincente, un’occasione per celebrare non solo lo sport, ma anche i suoi valori più alti. Alle 10:00 la partenza della gara sui 5 chilometri valida per il Campionato Italiano Open Water, ed, alle 15:30 il via del miglio marino “Trofeo Nuota per Fede” inserito nel Circuito Sicilia Open Water. Ogni bracciata sarà un omaggio al lavoro instancabile e alla visione a lungo termine della Società.
La sicurezza in primo piano
Il rispetto per il mare e la sicurezza degli atleti restano al centro di una rodata organizzazione. Un buon dispositivo di assistenza, con sette imbarcazioni a disposizione di giudici, cronometristi e medico, un’unità mobile di rianimazione con un altro medico a disposizione sulla terraferma e la preziosa collaborazione dell’Associazione Cani di Salvataggio, garantirà la massima tranquillità. Il lido balneare “La Sirenetta”, mettendo a disposizione gratuitamente i suoi spazi, conferma la sinergia e la collaborazione che rendono possibile un evento di tale portata, che non è solo una competizione, ma una vera e propria celebrazione della passione per il nuoto, per il mare e della dedizione della Polisportiva Mimmo Ferrito.