Ad una settimana dall’apertura ufficiale – venerdì 26 – del primo dei due concorsi internazionali di equitazione, s’intensificano i lavori al campo ostacoli “La Favorita” teatro dei sette giorni complessivi di gare che si concluderanno domenica 5 ottobre con il Gran Prix che assegnerà la 40° Coppa degli Assi. Il primo week-end sarà invece riservato alla 61° edizione degli “Internazionali di Sicilia”.
Partecipanti, provenienti da tutto il mondo e pubblico troveranno la struttura del Comune di Palermo – che coadiuva la Regione Siciliana nell’organizzazione delle manifestazioni con il supporto tecnico di Fieracavalli – ulteriormente migliorata dopo la riapertura avvenuta nel 2023. Fra i principali interventi quelli apportati al campo su sabbia silicea intitolato a “Giuseppe Di Matteo”, riportato alle dimensioni originali di target internazionale e sul quale si svolgeranno gran parte delle gare, mentre le principali si disputeranno sul campo in erba “Tommaso Lequio di Assaba”. Intorno al quale saranno a disposizione del pubblico le tribune per seguire al meglio le competizioni. L’ingresso èlibero. Come nelle precedenti edizioni verrà allestito anche un village con la presenza di numerose aziende ed un nutrito settore con degustazioni di prodotti tipici agro-alimentari.
La complessa macchina organizzativa che impiega un vasto staff fra addetti ai campi di gara, alle scuderie, alla sicurezza e vigilanza, oltre ai servizi e ovviamente al nutrito numero di giudici di gara provenienti da più Paesi, di avvale del supporto delle Federazioni Internazionale (FEI) ed Italiana (FISE) degli Sport Equestri con l’attiva partecipazione del Comitato Regionale. Di notevole importanza la collaborazione con gli addetti dell’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana. Gli “Internazionali di Sicilia” e la “Coppa degli Assi” sono organizzati da Regione Siciliana e Comune di Palermo, con il contributo del Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il supporto tecnico di Fieracavalli Verona e la nuova partnership con l’Esercito Italiano.