Coppa Italia, buon Palermo solo per un tempo, agli ottavi va l’Udinese (2-1)

di Valentino Sucato

L‘Udinese batte 2-1 il Palermo è accede agli ottavi di finale nei quali incontrerà la Juventus. Per il Palermo un’eliminazione messa comunque in conto contro una squadra di Serie A di buon valore che però, sino al 30′ minuto del primo tempo, non era stato superiore al Palermo, capace di creare gioco mettendo in difficoltà la retroguardia friulano in più occasioni.

Corona spreca, l’Udinese è cinica

Corona non ha saputo sfruttare le occasioni, almeno tre, che gli sono capitate e così con cinismo ed esperienza nel finale di tempo è venuta fuori la squadra di Runjaić. Prima Zaniolo, con una leggera deviazione di un difensore rosa, e poi Miller mettono ko la difesa rosa che vanno negli spogliatoi con il morale sotto i tacchi. Nella ripresa il Palermo non riesce ad essere incisivo, anzi è l’Udinese che in tre occasioni spreca il terzo gol. Nei minuti finali Peda su colpo di testa batte Sava,

Primo tempo

Il Palermo inizia senza timore reverenziale e per una ventina di minuti mostra gioco e freschezza atletica. Già al 2′ Le Douaron ci prova ma senza fortuna. Un minuto dopo Miller davanti al portiere rosa si fa parare il tiro da Joronen. Ma è il Palermo a creare azioni che non vengono capitalizzare da Corona che si fa respingere il tiro e dopo un paio di minuti di testa manda su cross di Blin alto sopra la traversa. Al 17′ ancora Corona a centro  gira verso la porta di casa, il tiro non è forte ed è pure centrale, para Sava. Al 23′ Zaniolo spezza il predomino rosa, parte dalla fascia destra, si accentra e prova il tiro dal limite, respinto con una parata tanto spettacolare quanto efficace da Joronen. Continuano i tentativi di Corona che al 24′ manda alto.

L’Udinese comincia però a conquistare spazi e gioco e al 31′  Zaniolo spreca il vantaggio mandando di poco alto con un tiro da centro area. Timido tentativo al 38′ di Veroli che si fa parare il colpo di testa da Sava. L’Udinese però continua ad avanzare e a mettere in difficoltà la giovane difesa rosa. E così Zaniolo al 41′ porta in vantaggio i padroni di casa con un tiro dal limite che passa tra le gambe di tre difensori rosa, la sfera deviata da Veroli va a finire nell’angolo alla destra di Joronen che non può fare nulla. Passano tre minuti e su una tambureggiante azione bianconera arriva il raddoppio dei padroni di casa, Buksa ci prova due volte ma Joronen respinge, dopo il secondo intervento del portiere rosa, Miller insacca.

Secondo tempo

Nella ripresa  il Palermo entra in campo con tre innesti Augello, Ranocchia e Palumbo subentrano rispettivamente a Pierozzi, Gyasi e Le Douaron. Al 59′ entra pure Brunori per dare vivacità e concretezza all’ attacco rosa, ma è il giocatore friulano Kamara che si divora il 3-0 quando in area con il solo Joronen si fa respingere il tiro dal portiere ospite. Al 61′ Zaniolo prova il tiro a scavalcare il portiere rosa ma la palla finisce   alta. Al 67′ ancora un super Joronen devia sul fondo un tiro forte e angolato di Piotrowski che ci prova ancora qualche minuto dopo ma il tiro è centrale e Joronen para. Al 93′ Peda sfrutta un calcio d’angolo di Augello e accorcia le distanze.

Tabellino

Udinese -Palermo 2-1

Reti 41′ Zaniolo (U), 44′ Miller (U), 93′ Peda (P)

UDINESE: Sava, Palma, Kabasele (65′ Kristensen),  Solet, Zanoli, Piotrowski, Karlstrom (82′ Lovric), Miller (70′ Ekkelenkamp), Zaniolo (70′ Gueye), Kamara, Buksa (64′ Davis)  A disposizione: Nunziante, Venuti, Goglichidze, Lovric,  Zarraga Bertola, Atta,  Ehizibue, Camara,  Zemura, Rui Modesto. Allenatore: Runjaić.

PALERMO: Joronen, Pierozzi (46′ Augello), Peda, Veroli, Gyasi (46′ Ranocchia e al 65′ Segre), Gomes, Blin, Giovane (59′ Brunori), Le Douaron (46′ Palumbo), Vasic,  Corona. A disposizione: Avella, Pizzuto, Nicolosi, Avena,  Pohjanpalo,  Ceccaroni. All. Inzaghi

Arbitro: Zanotti di Rimini.