Equitazione, fervono i preparativi per gli Internazionali di Sicilia e la Coppa degli Assi
Altri sport23 Settembre 2025 - 20:07
E’ già vigilia per la 61° degli Internazionali di Sicilia in programma da venerdì 26 a domenica 28 al campo ostacoli “La Favorita”, primo dei due concorsi che per due settimane riuniranno a Palermo cavalli, amazoni e cavalieri provenienti da tutto il mondo. Il clou sarà costituito dalla 40° “Coppa degli Assi” che verrà assegnata nell Gran Prix di domenica 5 ottobre (ore 14.30), a conclusione della seconda manifestazione che avrà inizio giovedì 2. Di giorno in giorno le scuderie si animano con l’arrivo dei grandi van per il trasporto dei cavalli, mentre proseguono i lavori di completamento per ospitare pubblico (l’ingresso è libero) – atteso come di consueto quello delle grandi occasioni – e partecipanti.
La partnership con l’Esercito
Fra le principali novità di quest’anno la partnership con l’Esercito Italiano. Istituzione tradizionalmente legata al mondo equestre che trae dalla sua storia la forza per mantenere ancora oggi viva la tradizione dell’equitazione militare attraverso lo sport, le cerimonie e gli eventi di rappresentanza. Nell’ambito della storica manifestazione l’Esercito sarà presente dentro il campo ad ostacoli della “Favorita”. Nella giornata di apertura dell’edizione 2025 della Coppa degli Assi si esibirà la Banda della Brigata “Aosta” e il 5 ottobre, il Carosello del Reggimento “Lancieri di Montebello” (8°), regalerà forti emozioni con la rievocazione storica dei movimenti in ordine chiuso della cavalleria dell’Esercito e la “Carica” conclusiva.
Il Village al Politeama
Nell’area antistante il Teatro Politeama, da giovedì 2 a domenica 5 verrà allestito il Villaggio Promozionale Esercito. Accompagnati dalla musica di Radio Esercito, oltre alla mostra dei più moderni mezzi in dotazione alla Forza Armata, incluso un elicottero Mangusta, i visitatori potranno mettersi alla prova su una parete di arrampicata o nel percorso sportivo “Military fitness”, scoprire gli assetti specialistici del Genio, delle Trasmissioni, i binomi cinofili dell’Esercito e le capacità ricognitive dei droni. Sabato 4 alle 19.30, si terrà al Teatro Massimo il concerto della Banda dell’Esercito a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi ETS.