Motocross, Adamo è terzo al mondo, a Darwin si chiude con la bandiera rossa
In evidenza23 Settembre 2025 - 18:35
Andrea Adamo sul podio della MX2 2025. Il campione del mondo del 2023 saluta la serie cadetta, ufficiale l’anno prossimo l’ingresso in MXGP sempre con la KTM, con un terzo posto mondiale. L’ultimo appuntamento stagionale si è svolto, il 20 e 21 Settembre, a Darwin, in Australia. L’imprevedibilità che ha caratterizzato l’intero campionato accompagna i piloti anche nella terra dei canguri. Dopo le qualifiche del sabato e gara 1 all’asciutto, un violento temporale si abbatte sull’Hidden Valley Motorsports Complex complicando non poco la seconda manche e costringendo all’annullamento di quella della MXGP. Dopo una serie di peripezie il titolo mondiale è stato vinto dalla tabella rossa Simon Langenfelder, davanti ad un mai domo Kay de Wolf ed al nostro Adamo.
MX2 – GP DARWIN
Il week-end australiano, come quello cinese, non inizia nel migliore dei modi. Adamo, nonostante una Qualifying Race solida, non riesce ad andare oltre la 5ª posizione. A differenza della precedente uscita, in questa il siciliano non riesce ad invertire il trend ed è costretto ad assistere alla lotta per il titolo da spettatore. Davanti se le sono date di santa ragione, de Wolf e Langenfelder partono appaiati. Il loro testa a testa viene spezzato dalla Triumph di Guillem Farres che prende il comando della corsa. Nel finale, però, si rifa vivo il campione iridato che supera lo spagnolo e, approfittando di uno svarione del tedesco, taglia il traguardo al primo posto indisturbato. La lotta per il titolo è più aperta che mai.
Nella seconda manche succede di tutto. Dopo una partenza con l’asciutto un acquazzone si abbatte sulla pista costringendo i giudici ad alzare la bandiera rossa. Il titolo viene, quindi, assegnato con gara-2 incompleta. Ma procediamo con ordine. Alle spalle del solito Coenen, è partito a fionda Kay de Wolf. Langenfelder, allora, fa gli straordinari per non lasciare fuggire il tedesco con tutto il titolo di campione del mondo. Per fortuna del tedesco, la Husqvarna dell’olandese si arrende prima della bandiera rossa e Langenfelder può dare il via ai festeggiamenti. Insieme a de Wolf, anche la KTM di Adamo cede prima della conclusione e relega l’azzurro al 14° posto di manche.
Si conclude così una stagione elettrizzante e mai scontata. Adamo chiude con un terzo posto mondiale conquistato con grande costanza di risultati e numerose gare condotte con grande pazienza e sicurezza nei propri mezzi. Tutti segnali che fanno da ottimo auspicio per l’esordio tra i “grandi”. L’ultimo appuntamento stagionale con le ruote tassellate sarà il 5 Ottobre a Crawfordsville, negli Stati Uniti, per il Motocross delle Nazioni.
Così Adamo sui social. “Oggi eravamo sul podio, purtroppo mi si è fermata la moto 2 giri prima della bandiera rossa e non ho terminato la gara. Non il risultato che speravamo all’inizio dell’anno, ma siamo contenti, abbiamo dato tutto e provato a fare il meglio ogni gara con la mia squadra“.
Classifica assoluta: Kay de Wolf 41, Simon Langenfelder 37, Valerio Lata 34
Classifica mondiale: Simon Langenfelder 928, Kay de Wolf 919, Andrea Adamo 845
Risultati GP Darwin, mxgp